Il corso super-principianti

Muovere i primi passi nel mondo del cucito vuol dire inevitabilmente scontrarsi con i tecnicismi della macchina da cucire, e si parte da una delle cose peggiori... passare il filo. Niente scoraggiamenti... dopo si può solo migliorare!

La gonna a corolla

In questo video eseguo la costruzione del mio cartamodello. Ho scelto di fare la gonna a 10 teli con una lunghezza al ginocchio, l'inizio della svasatura 10 cm sotto al fianco ed una larghezza all'orlo di 2m. In totale saranno 5 video, con una piccola variazione alla fine.

Meshwork - Preziosi intrecci

Il meshwork è una tecnica interessantissima. Davvero semplice da fare, da risultati di grande soddisfazione.L'ho sperimentato con questi cuscinoni. Chiunque li veda, entrando in camera mia, li nota e mi chiede con aria strabiliata "Ma li hai fatti tu?". Inutile dire quanto mi gongolo pronunciando un timido "Si".

Un modello semplice per un tessuto difficile... la maglina

Oggi inizia questo corso di 5 puntate dedicato alla realizzazione di una maglia blu molto semplice ma non per questo priva di stile. Il tessuto con cui la realizzo è una maglina di angora e lycra molto sottile, morbida ed elastica sia in verticale che in orizzontale (bielastica). Purtroppo è un po' mortificata in video ma toccarla ed indossarla è un vero piacere.

Una sciarpa... glamour

Oggi la prima di due puntate dedicate ad una delle tecniche che preferisco! Può essere applicata in mille modi diversi per fare sciarpe, scialli, pannelli decorativi o veri e propri tessuti da cucire.

La borsa con la tecnica dello strip piece

Ecco come promesso il nuovo tutorial in cui vediamo un uso pratico della tecnica dello strip piecing. Realizzerò una shopping bag. Le borse da un paio d'anni a questa parte sono diventate enormi! Bene, mi sono adeguata. In effetti è comodissima ci sta dentro di tutto. Io ci metto anche il computer e lascio finalmente a casa l'anonima borsa in cordura nera che mi hanno dato in dotazione.

La borsa con la tecnica dello strip piece

Ecco come promesso il nuovo tutorial in cui vediamo un uso pratico della tecnica dello strip piecing. Realizzerò una shopping bag. Le borse da un paio d'anni a questa parte sono diventate enormi! Bene, mi sono adeguata. In effetti è comodissima ci sta dentro di tutto. Io ci metto anche il computer e lascio finalmente a casa l'anonima borsa in cordura nera che mi hanno dato in dotazione.

lunedì 31 marzo 2008

Una gonna per l´estate - parte 5


Le altre puntate



Esistono tanti modi per rifinire una gonna al punto vita. In questo modello applico una mostra che poi andrà ripiegata all'interno.
Dopo questa operazione posso già fare la prova della gonna per valutarne la vestibilità.

Una gonna per l´estate - parte 3

Le altre puntate



Ecco la terza puntata. Attorno a tutti i pezzi che compongono la gonna faccio i punti lenti, detti anche marche, e poi monto il davanti e il dietro della gonna con delle imbastiture. Tanti termini nuovi... ma è semplice, guarda! Una raccomandazione, attenzione al dritto e rovescio della stoffa.

Una gonna per l´estate - parte 4

Le altre puntate



Ciao!
Questa volta vado un po' avanti con il progetto della gonnellina a tubo.
In questa puntata realizzo due striscioline di stoffa ben rifinite che mi servono per realizzare la fibbia che trattiene lateralmente la piega della gonna.
Una di queste, la più lunga, l'ho inserita nella cucitura del fianco. L'altra la tengo da parte e la userò alla fine per trattenere due anellini di metallo.

Inoltre realizzo le cuciture dei fianchi e delle riprese.
Buona visione e a presto!

Una gonna per l´estate - parte 2

Le altre puntate



In questa puntata faccio una piccola modifica al cartamodello della gonna, posiziono il modello sulla stoffa e taglio facendo attenzione ai margini di cucitura.

venerdì 21 marzo 2008

Tutorial per cucire un soprabito

Sono pronti e pubblicati i primi 6 video del tutorial.

Guardali subito e dimmi cosa ne pensi.

Se vuoi puoi iscriverti per ricevere gli aggiornamenti direttamente sul tuo computer.

A presto!

lunedì 17 marzo 2008

Scuola di cucito a "Quelli che il calcio..."

Ah Ah! Diventiamo famosi!

Mi è stato detto che ieri a "quelli che il calcio... " Simona Ventura veniva presa in giro per non saper cucire un bottone, e nel frattempo veniva trasmesso uno spezzone del mio video a riguardo.

Piccola soddisfazione, e un'altra prova dell'unicità di questo sito. Se qualcuno avesse registrato per caso il pezzo, avrei piacere di pubblicarlo.

Ciao!

venerdì 14 marzo 2008

Accetto idee e proposte

Vuoi darmi idee e spunti per il mio soprabito rosa? Come ho detto voglio realizzare applicazioni con ritagli di stoffa di altri colori. Posso aggiungere poi filati, bottoni, perline e qualsiasi altra cosa...
La primavera che arriva mi fa venire voglia di fiori, farfalle e libellule!

Ecco la cartella colori:


Se ti va puoi scrivermi al mio indirizzo. Mi farebbe tanto piacere! Grazie!

martedì 11 marzo 2008

I miei video su youtube

Tutti i miei video pubblicati su youtube.

Ciao
Daniela

lunedì 10 marzo 2008

Cucire una gonna per l´estate

Le altre puntate



Per il compleanno di mia cognata le regalerò una gonnellina fatta da me. E' sempre un segno di affetto particolare regalare qualcosa fatto con le proprie mani.

La gonna che ho scelto è presa da Burda di ottobre 2007. Eccola qui sotto.


C'è un modello simile anche su burda di maggio 2008 ma in questo caso le pieghe sono due e incrociate:
Il tessuto che ho scelto è uno shantung dorato con delle righe equidistanti che io metterò lungo il drittofilo. Lo shantung infatti ha sempre le righe in orizzontale però a me piace girato!
Il gioco della piega sul davanti creerà anche un movimento nelle righe che diventeranno oblique.
Il problema è che è un tessuto molto delicato così per evitare dei punti di stress non farò le tasche. Poi la stoffa è elegante, lucida... perchè rovinare una figura perfetta mettendo le mani in tasca?

Questo è il risultato:


mercoledì 5 marzo 2008

Un soprabito per la mezza stagione

Voglio cucirmi un soprabito da usare in tutte le occasioni, soprattutto durante il tempo libero e che vada bene per la primavera e l'autunno. Qui a Roma sono fortunata, e credo che potrò portarlo spesso anche durante l'inverno viste le temperature miti.

Il modello che ho scelto è quello in copertina su Burda di gennaio 2007. E' il modello del mese, ma sul sito Burda (da cui proviene l'immagine sotto) non è riportata purtroppo la foto con il dettaglio tecnico.


Ho scelto per questo cappotto un tessuto che lo renda più leggero e adatto all'uso che ne voglio fare, un fustagno rosa.

Ho raccolto in una decina di video tutte le istruzioni per la realizzazione, meno di un'ora in totale... e c'è proprio tutto tutto!


Clicca sull'immagine qui sotto per far partire il primo video.



Mi farebbe tanto piacere sapere cosa ne pensi!

Ecco l'elenco completo dei video:


Parte 1 -

Presentazione del progetto
e cartamodello

Parte 2 -

Spiegazione delle parti
e posizionamento del cartamodello

Parte 3 -

Taglio e punti lenti

Parte 4 -

Imbastiture del dietro

Parte 5 -

realizzazione della cintura

Parte 6 -

Tasca, cintura e pinces

Parte 7 -

Unione del davanti e del dietro

Parte 8 -
Preparazione del collo e della mostra

Parte 9 -
Cucitura della mostra e
orlo invisibile a macchina

Parte 10 -
Preparazione delle maniche

Parte 11 -
Attaccare le maniche all'incavo

Parte 12 -
Realizzare la fodera

Ultima puntata -
Asole in un tempo
e bottoni su stoffe pesanti

Il soprabito rosa finito


martedì 4 marzo 2008

Come si fa a cucire un bottone

Altri video correlati



Istruzioni passo passo per cucire un bottone su una camicia da uomo. Ovviamente il metodo si applica in tutti i casi in cui si vuole attaccare un bottone a 4 fori.

Share

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites