Il corso super-principianti

Muovere i primi passi nel mondo del cucito vuol dire inevitabilmente scontrarsi con i tecnicismi della macchina da cucire, e si parte da una delle cose peggiori... passare il filo. Niente scoraggiamenti... dopo si può solo migliorare!

La gonna a corolla

In questo video eseguo la costruzione del mio cartamodello. Ho scelto di fare la gonna a 10 teli con una lunghezza al ginocchio, l'inizio della svasatura 10 cm sotto al fianco ed una larghezza all'orlo di 2m. In totale saranno 5 video, con una piccola variazione alla fine.

Meshwork - Preziosi intrecci

Il meshwork è una tecnica interessantissima. Davvero semplice da fare, da risultati di grande soddisfazione.L'ho sperimentato con questi cuscinoni. Chiunque li veda, entrando in camera mia, li nota e mi chiede con aria strabiliata "Ma li hai fatti tu?". Inutile dire quanto mi gongolo pronunciando un timido "Si".

Un modello semplice per un tessuto difficile... la maglina

Oggi inizia questo corso di 5 puntate dedicato alla realizzazione di una maglia blu molto semplice ma non per questo priva di stile. Il tessuto con cui la realizzo è una maglina di angora e lycra molto sottile, morbida ed elastica sia in verticale che in orizzontale (bielastica). Purtroppo è un po' mortificata in video ma toccarla ed indossarla è un vero piacere.

Una sciarpa... glamour

Oggi la prima di due puntate dedicate ad una delle tecniche che preferisco! Può essere applicata in mille modi diversi per fare sciarpe, scialli, pannelli decorativi o veri e propri tessuti da cucire.

La borsa con la tecnica dello strip piece

Ecco come promesso il nuovo tutorial in cui vediamo un uso pratico della tecnica dello strip piecing. Realizzerò una shopping bag. Le borse da un paio d'anni a questa parte sono diventate enormi! Bene, mi sono adeguata. In effetti è comodissima ci sta dentro di tutto. Io ci metto anche il computer e lascio finalmente a casa l'anonima borsa in cordura nera che mi hanno dato in dotazione.

La borsa con la tecnica dello strip piece

Ecco come promesso il nuovo tutorial in cui vediamo un uso pratico della tecnica dello strip piecing. Realizzerò una shopping bag. Le borse da un paio d'anni a questa parte sono diventate enormi! Bene, mi sono adeguata. In effetti è comodissima ci sta dentro di tutto. Io ci metto anche il computer e lascio finalmente a casa l'anonima borsa in cordura nera che mi hanno dato in dotazione.

sabato 29 novembre 2008

Il puff dell'IKEA a modo mio


Ciao a tutti, mi presento: sono Nick e sono stato invitato da Daniela a partecipare al suo blog.
Dato che di vestiti, pizzi e trinoline non ne capisco molto, mi sono dato al bricolage.

Niente paura.... alla fine la macchina da cucire l'abbiamo adoperata comunque!

Sono partito da un paio di puff SOLSTA PÄLLBO acquistati senza troppa convinzione all'IKEA dopo un intero pomeriggio passato lì dentro per sfuggire al tempo poco clemente.

Taglia, sega, cuci, incolla, martella ed avvita e come per magia la zucca si trasforma nella carrozza di Cenerentola.

La mia idea era di avere un puff che fosse anche un contenitore per le riviste e stesse bene con il mio divano di pelle bianca.
Dopo aver rimosso la fodera, ho fatto qualche modifica strutturale:
  • ho capovolto il puff ed ho usato una tavoletta di compensato per fare la nuova seduta, fisssata con delle cerniere
  • ho tagliato i piedini, sostituiti con dei quadrati di compensato tinti color noce che danno un bell'effetto a righe, visti lateralmente
  • ho usato della gommapiuma per imbottirlo tutto intorno
  • ho aggiunto un paio di maniglie per spostarlo e dargli stile
Daniela mi ha aiutato realizzando tutta la copertura in pelle che ha cucito a macchina con alcune accortezze (ago speciale, filo spesso, punto lungo per non strappare la pelle, piedino per doppio trasporto).
Daniela ha preparato anche lo schema dei pezzi che ha realizzato.

Alla fine ho fissato il tutto con un po' di colla e la pistola sparapunti.....
L'effetto finale lo lascio giudicare a voi !

Alla prossima gita all'IKEA
Nick

domenica 16 novembre 2008

Sconto 10% sul sito di Roberta De Marchi

Altra nuova convenzione per tutte le mie lettrici!

Questa volta si tratta del negozio on-line di Roberta De Marchi: merceria, tessuti americani e giapponesi, accessori clover, patchwork, cucito creativo e ricamo. E' molto ricco e curato.

Per avere lo sconto è sufficiente scaricare e stampare il coupon. Per ordini on-line o telefonici è sufficiente segnalare di averlo visto sul mio blog.

Ho avuto occasione di conoscere Roberta di persona all'hobbyshow di Roma e poi di rivederla anche a Vicenza. Mi ha colpito il suo stand per la classe e l'eleganza degli accostamenti di colore. Ha un gusto molto particolare, assolutamente riconoscibile nel selezionare le stoffe e i materiali. La cosa che più mi piace è che si abbinano perfettamente anche alle case in stile moderno e contemporaneo, tanto che mi ha fatto venir voglia di dedicarmi al patchwork.

Ecco alcune foto che feci a Roma in quell'occasione.

Share

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites