Il corso super-principianti

Muovere i primi passi nel mondo del cucito vuol dire inevitabilmente scontrarsi con i tecnicismi della macchina da cucire, e si parte da una delle cose peggiori... passare il filo. Niente scoraggiamenti... dopo si può solo migliorare!

La gonna a corolla

In questo video eseguo la costruzione del mio cartamodello. Ho scelto di fare la gonna a 10 teli con una lunghezza al ginocchio, l'inizio della svasatura 10 cm sotto al fianco ed una larghezza all'orlo di 2m. In totale saranno 5 video, con una piccola variazione alla fine.

Meshwork - Preziosi intrecci

Il meshwork è una tecnica interessantissima. Davvero semplice da fare, da risultati di grande soddisfazione.L'ho sperimentato con questi cuscinoni. Chiunque li veda, entrando in camera mia, li nota e mi chiede con aria strabiliata "Ma li hai fatti tu?". Inutile dire quanto mi gongolo pronunciando un timido "Si".

Un modello semplice per un tessuto difficile... la maglina

Oggi inizia questo corso di 5 puntate dedicato alla realizzazione di una maglia blu molto semplice ma non per questo priva di stile. Il tessuto con cui la realizzo è una maglina di angora e lycra molto sottile, morbida ed elastica sia in verticale che in orizzontale (bielastica). Purtroppo è un po' mortificata in video ma toccarla ed indossarla è un vero piacere.

Una sciarpa... glamour

Oggi la prima di due puntate dedicate ad una delle tecniche che preferisco! Può essere applicata in mille modi diversi per fare sciarpe, scialli, pannelli decorativi o veri e propri tessuti da cucire.

La borsa con la tecnica dello strip piece

Ecco come promesso il nuovo tutorial in cui vediamo un uso pratico della tecnica dello strip piecing. Realizzerò una shopping bag. Le borse da un paio d'anni a questa parte sono diventate enormi! Bene, mi sono adeguata. In effetti è comodissima ci sta dentro di tutto. Io ci metto anche il computer e lascio finalmente a casa l'anonima borsa in cordura nera che mi hanno dato in dotazione.

La borsa con la tecnica dello strip piece

Ecco come promesso il nuovo tutorial in cui vediamo un uso pratico della tecnica dello strip piecing. Realizzerò una shopping bag. Le borse da un paio d'anni a questa parte sono diventate enormi! Bene, mi sono adeguata. In effetti è comodissima ci sta dentro di tutto. Io ci metto anche il computer e lascio finalmente a casa l'anonima borsa in cordura nera che mi hanno dato in dotazione.

venerdì 10 luglio 2009

La gonna a corolla

Le altre puntate:




Eccomi quà, come promesso, prima di partire per le ferie. Andrò a Monopoli, non vedo l'ora. Ovviamente non dimentico la macchina da cucire a casa... me la porto! Ho intenzione di fare un coordinato di accessori per il mare. Un progetto semplicissimo che sarà adatto alle super-principianti.

Torniamo a noi... in questo video spiego come prendere l'orlo della gonna e poi lo rifinisco con lo sbiechino di cotone a contrasto.

Tante rimangono un po' sconcertate dal fatto che la misura dell' orlo vada presa da terra e non dalla vita. Non c'è dubbio: se lo si prende da terra sarà sicuramente orizzontale. Troppo spesso ormai si vedono queste gonne pendenti sul davanti, a volte anche di 10cm! Io le trovo orribili. So che ci vuole la pazienza di una persona che ci aiuti, però ne vale proprio la pena.

Per lo sbiechino in realtà io ho un bordatore per la macchina da cucire che fa tutto il lavoro direttamente in un passaggio. E' favoloso... magari ve lo farò vedere più avanti.

Per il momento ecco il sistema un po' più laborioso che non richiede alcun accessorio particolare.
Si svolge in due passaggi. Più facile da vedere che da spiegare.

Ho aggiunto alla fine un tocco personale. Ho creato una fascia in fondo che crea un motivo a scacchi. Molto semplice ma d'effetto.

Un saluto.
Ci vediamo al mio rientro.
D.

martedì 7 luglio 2009

La gonna a corolla

Le altre puntate:



Eccomi quà, ancora una volta al mattino presto sveglia per montare il video. :D Mi alzo tutta gasata e subito mi metto al lavoro. Vi dico subito che nella velocità delle operazioni di montaggio mi è sfuggito un piccolo difetto nell'audio. Si sente proprio all'inizio un pezzetto dell'audio originale del video in cui Nick mi dice "Vai"... Bhè, ho deciso di lasciarlo comunque. Alla fine lui fa un sacco di lavoro e non si vede mai, non si sente mai, e nessuno gli fa mai i complimenti per le riprese. Se non fosse per lui, certo, la qualità dei video non sarebbe affatto buona. Che ne dite? Ho fatto male? :D

Questa volta si parla del cinturino in vita con il gros grain. E' una rifinitura molto tradizionale e quasi scomparsa dalla confezione. Tra le mie alunne alcune la adorano e non vogliono studiare gli altri sistemi, altre neppure la vogliono provare.

E' addatta a gonne e pantaloni abbastanza classici che arrivano esattamente al punto vita. Assolutamente non si può fare per cose a vita bassa.

Il gros grain è una fettuccia che si acquista in merceria ed è disponibile in diverse altezze e una vasta gamma di colori. Io ho usato quello alto 2,5cm in bordeax. Ha la caratteristica di essere un po' rigido e assolutamente inestensibile.

Garantisce che il capo rimanga in ordine anche dopo una lunga giornata di lavoro. A me capita spesso di sentire gli abiti che mi si allargano addosso durante la giornata oppure che il bordo superiore si accartocci e si stropicci tutto... a voi?
Ecco con questo sistema non succede mai.

Per contro il fatto che è inestensibile, e perfettamente misurato sul punto vita, può comportare qualche problemino a chi aumenta di peso... stringe subito. Io lo trovo anche un ottimo campanello d'allarme ;)

Credo sia proprio questa la causa della sua scomparsa dal mondo della confezione industriale. Le donne sono tutte diverse tra loro, e anche quando hanno la stessa taglia non è detto che abbiano la circonferenza vita identica. In effetti tutti gli altri sistemi di rifinitura sono più tolleranti da questo punto di vista. Così le gonne cedono un po' oppure scendono... ma complessivamente vanno bene.

Il mio parere comunque è assolutamente positivo. Abbiamo la fortuna di poterci fare su misura i nostri abiti e possiamo regolarli alla perfezione su noi stesse. Lo trovo un dettaglio raffinato per le gonne. Per i pantaloni invece lo trovo troppo antiquato. Poi mi piace quella sensazione di ordine, mi posso muovere liberamente e so che mai e poi mai la mia schiena (o qualcos'altro) rimarrà scoperta.

L'ultima puntata sarà quella per rifinire l'orlo con il bordino in contrasto e si vedrà la gonna finita. Lo pubblicherò entro questa settimana poichè subito dopo sarò in ferie per un paio di settimane e dubito di avere connessione internet. Quindi:

Stay Tuned!
D.

Share

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites