lunedì 26 gennaio 2009

La domenica pomeriggio... lezioni private di cucito

Ragazze,
a fronte di alcune richieste sto cominciando questa nuova esperienza. e devo dire che... mi piace! E' divertente e rilassante. Un momento per chiacchierare con qualcuno del mio hobby, oltrechè di insegnamento ovviamente...

Ieri c'è stata la prima lezione con la mia prima alunna: la bellissima Maria Pia.

Su sua richiesta abbiamo iniziato dalle cose più semplici: imparare ad usare la macchina da cucire e l'orlo ai jeans. Non sono mancate un po' di chiacchiere per iniziare a conoscerci e scambiarci idee sulle nuove tecnologie e sui dettagli che rendono chic un abito semplice. Lei è arrivata attrezzatissima, con macchina da cucire elettronica e macchina fotografica per non lasciarsi sfuggire nulla!
Abbiamo parlato degli obiettivi a breve e a lungo termine, fatto l'elenco insieme dell'attrezzatura minima indispensabile per iniziare e stabilito qualche esercizio per la prossima volta.

Ho deciso di riservare la domenica pomeriggio a questo momento di incontro. La mia idea è quella di organizzare lezioni private oppure delle mini classi di 2-3 alunni di pari livello.

Le iscrizioni sono aperte. Chi è interessata/o può scrivermi al mio indirizzo di posta elettronica scuoladicucito@gmail.com. Vi ricordo che io sono di Roma (zona montesacro).

Ciao
D.

20 commenti:

Ciao Daniela....
Posso farti una proposta.... Esempio per donne come me che abita lontano da Roma..... Se potesi fare del lezioni sul video, esempio video 1 principianti, video 2 ( o magari video come si fa ghiacce o vestiti un po per esperte)per più esperte e cosi via... IO di cucire sono brava come potevi vedere nel mio blog.. ... Pero con taglio di tessuti o un po di problema ....Adesso sto studiando libri del alta moda ma come sai sono molto difficili.... Penso che questo sarebbe una cosa carina ....Sarai sicuramente primo cliente...

Ciao e buona giornata
DENI

Intendi in diretta?

Mi pare complicato da fare, mi ci vorrebbe uno studio televisivo in piena regola e non basterebbe una cliente... ci vorrebbe l'audience della rai! :)

Per come fare una giacca... hai visto il tutorial del trench?

Per il vestito... ci stiamo lavorando.

Cliente no, ma sarai sempre una affezionata lettrice. :)

Un abbraccio
D.

Ciao Daniela... Non tesoro pensavo che tu potesi fare CD meglio dire DVD e basta una marca da bolo del SIAI.. e tu poi vendere traquilamente... Nel DVD chi sta tutto come un libro... Spiegazioni dettagliate magari del giaca, poi un altro del vestito, pantaloni e cosi via.. Ogni uno si copra ciò che vole,aspetta ti passo cell nel privato e ti spiego meglio sono straniera.. o dio io e mio Italiano.. Si e vero che e molto difficile fare video ma basta una volta e cosi uno sello guarda in casa come vuole... ance mille volte.. heheheehe...A me esempio interessa taglio per sarte più esperte... Altre magari interessa cose principianti... Cosi li contenti tutti.. Fare lezione e tropo difficile poi una principianti non impara mai chi vorrà almeno tre mesi per movere primi passi.....

Abbraccio
DENI

Siiii!

Ho capito! Il DVD è in arrivo! Lo sto già preparando! Pensavo di avertelo detto! Proprio ieri sera ho finito di preparare i contenuti. Per il momento ci saranno gli stessi video del sito in alta qualità.

Sarà utile a chi vuole rivederselo in TV oppure non ha il pc vicino alla macchina da cucire o non ha banda larga e quindi fa fatica a scaricare i video.

Per il futuro penso di fare dei tutorial di vari livelli con il cartamodello e i filmati per realizzarlo dall'inizio alla fine... Vi farò sapere!

Ciao
D.

che storia, e in edicola/libreria potrei anche trovare la rivistina di Daniela e Scuola di cucito??
Ci hai mai pensato?Se fossi in te ci farei un pensierino. Le riviste coi cartamodelli o i librini vari sul cucito non son bravi come te a spiegare le cose, e sopratutto non hanno i video che li accompagnano!

Dai tempo al tempo cara Vio... Ah ah!
:D

Ciao Daniela,
purtroppo vivo a 1000Km da Roma.
Mi sarebbe piaciuto conoscerti personalmente, e seguire dal vivo le tue lezioni, perche' sei bravissima come ti ho detto nei miei commenti precedenti.
Per ora mi accontento dei tuoi bellissimi post.
Continua cosi', per chi come me non puo' venire a seguire le tue lezioni.
Ciao a presto Donatella.

Ciao Daniela , io sono a Trieste e ti seguo sempre nel blog (ti ricirdo...ti ho chiesto como cucire il jersey o la maglina" ?), e formidabile, sei molto brava e preparata. In bocca al lupo per tutti i proggetti...e spero di poter acquistare questo tuo dvd. Saluti e a presto

27 gennaio 2009 22.53

Ciao Daniela,
sono Paola, anch'io purtroppo sono lontana da Roma ma seguo sempre molto volentieri il tuo blog.... proprio per accontentare anche chi abita lontano e non può frequentare i tuoi corsi sarebbe proprio una bella idea creare un dvd o un libro con le tue preziose "dritte".... !!!
ci vediamo anche quest'anno in fiera a Vicenza??
buon lavoro

Che bella idea, io sono una superprincipiante e mi piacerebbe molto avere qualcuno che mi insegni l'abc del cucito. Ti contatterò sicuramente per avere qualche dritta e magari per incontrarci qualche domenica.
A presto

Marina

ciao Dany,
è il primo commento che ti lascio qui sul tuo blog .... mi sono abituata a Burda ..
vai alla grande, ricordo la prima volta che mi hai mostrato il blog .. sembra una vita fà invece guarda quante cose nuove che hai fatto!!!! sei una grande !!!
bellissima l'idea del cd, io non ho il pc a casa, penso sempre di acquistarlo ma poi preferisco cucire che stare al pc alla sera, lo acquisterò di sicuro!!!
penso realizzerai davvero tante tante cose !!!

un bacio Grande Mery

Si Mery,
hai ragione, sei stata una delle prime a vedere il blog. Mi ricordo ancora con che imbarazzo te l'ho fatto vedere. Volevo un parere se la cosa ti sembrava plausibile oppure un po' azzardata.

Un abbraccio
D.

peccato, se fossi disponibile a fare qualche trasferta fuori roma (una volta al mese magari) io verrei (abito in provincia di bologna) :) bel lavoro, continua così. potrebbe diventare un'attività per te :)

Caiao Daniela volevo ringraziarti per la tua iniziativa, grazie a te stò muovendo i primi passi sul cucito. Ma oltre a tende e a cuscini ora stavo realizzando un pantalone. La mia domanda è questa come faccio a vedere se mi calza bene prima di cucire il tutto. Non vorrei avere un risultato finale che non mi stia bene addosso e non utilizzerò. Ti ringrazio anticipatamente

Nei video dei pantaloni saylor style lo spiego!

Le cose fatte su misura si ritoccano fino a che non ti vanno bene... che vantaggio ne avresti altrimenti? Tanto varrebbe andare al negozio, no?

Ciao
D.

Ma dai...anche questa iniziativa è interessante....potremmo vederci allora, scambiarci consigli e idee, sei un pozzo senza fine....magari dai .... spero di riuscirci ad incontrarti..

Nei video dei pantaloni saylor style lo spiego!


grazie Daniela ora ho capito, almeno spero, mi metto all'opera e speriamo che vada bene, purtroppo non ho il pc in casa e ti seguo velocemente dal lavoro. grazie ancora

Ciao sono Annamaria ho scoperto il blog ieri in cerca di consigli per cucire degli abiti di carnevale, sono una frana cucisco una volta all'anno, appunto per carnevale faccio i vestiti per i miei piccoli e per me e mio marito, ho bisogno di un consiglio "come si cucisce un tessuto elasticizzato"? (mio marito si vuole vestire da sirena !!!!) ho fatto un punto dritto ma salta, con lo zig zag a volte viene dritto altre zig zag, la mia macchina è una Toyota RS2000 SD/U CB SERIES.
Grazie per i consigli da oggi ti seguirò sempre sei grande. Domani provo a fare l'orlo ai pantaloni

Ciao Annamaria,
per i tessuti elasticizzati segui i consigli riguardanti la maglia elasticizzata. Soprattutto la terza puntata.

Tuo marito sarà una meraviglia! ;)

Ciao
D.

Grazie ho letto tutto ora ho capito, quando esco da lavoro vado a cercarmi spilli ed ago.

Sei veramente grande mi hai fatto venire voglia di cucire qualcosa in più che vestiti di carnevale. Mi sà che proverò a cucire qualcosa di semplice per la mia bimba di 5 anni, anzi se hai qualche consiglio lo seguirò certamente.

Ciao
Annamaria

Posta un commento

Share

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites