Le altre puntate
Una puntata veloce veloce per imparare una delle cose che fa veramente la differenza tra chi sa gestire bene la propria macchina da cucire e chi si accontenta.
La regolazione della tensione del filo è importante perchè conferisce ai punti una bella forma e soprattutto la maggiore robustezza possibile.
Una valore troppo basso causa la presenza di cappi di filo sul retro del lavoro. Poichè il filo di sopra non è abbastanza teso allora il filo di sotto rieste a tirarlo in basso e a farlo fuoriuscire dalla stoffa. Anche la forma dello zig zag e di tutti gli altri punti ne risulta compromessa.
Un valore troppo alto causa gli stessi problemi ma sul lato superiore della stoffa. In questo caso i cappi di filo non sono mai così evidenti come nel caso precedente. Conviene quindi fare le prove con lo zig zag con cui invece il problema risulta ben evidente.
Una tensione ottimale permette che i fili, superiore ed inferiore, si intreccino proprio allo stesso livello della stoffa e che lo zig zag sia ben formato da entrambe i lati.
Non è detto che la tensione ottimale sia sempre ad un valore intermedio. In alcuni casi può essere necessario dover spostare la rotella da questo valore: quando si usano fili di diametro diverso tra sopra e sotto, con l'ago doppio e con alcuni punti decorativi.
Inoltre... (piccola kikka)... quando si sa di dover sfasciare una cucitura, conviene allentare completamente la tensione del filo. Così sarà sufficiente tirare il filo di sotto da un estremo per veder sparire la cucitura senza uso di forbicette e senza impazzimento.
Infine, periodicamente, conviene controllare che la tensione del filo di sotto sia buona. Lasciando sospesa la capsula per il filo, questa deve rimanere sospesa ma non incastrata. Con un movimento brusco della mano infatti si deve srotolare un po' di filo.
Chi ha esperienza può regolarsela da sè ruotando la vite che sta sulla molla della capsula. Altrimenti è il caso di chiedere al rivenditore di farlo, tanto è una cosa che va aggiustata molto di rado.
A presto
Daniela
20 commenti:
Anche se queste sono cose che conosco bene fa sempre piacere ed è utile rinfrescarsi la memoria! molto ben fatto questo filmato, ora non ci manca altro che aspettare uno dei tuoi strepitosi carini video tutorial su un progettino di cucito di medio-avanzato livello come una camicettina, un abitino o addirittura perchè no una giacchina autunnale, aspetto con trepidazione eheh;-)))
bacioni da Elena
Ciao Daniela!
Innanzitutto complimenti per il blog!
Mi sono comprata da poco la macchina da cucire,ho iniziato a fare qualche lavoretto semplice,tanto da imparare le cose basi...sono autodidatta,qualche giorno fa ho scoperto il tuo blog e devo ringraziarti davvero molto perchè con i tuoi filmati mi hai illuminato su molti passaggi!!
Grazie a te ho trovato il coraggio e nei prossimi giorni voglio iniziare un lavoro un pochino più complicato come una gonnellina!
Ti faccio tanti auguri di buon compleanno(anche se un po' in ritardo...)
un bacione
Chiara
Ciao Daniela! Questa nuova lezione che hai postato sul blog è molto utile! Io cucio da 2/3 anni e sono contentissima di aver trovato un blog inerente al cucito(ce ne sono pochissimi in italiano! e così specifici del settore forse nessuno!Brava!!).
Continua così. Aspetto di vedere qlk nuovo lavoro! ciao
Ho una curiosità da chiedere che riguarda proprio la tensione del filo . Il tipo di stoffa che si adopra cioè se io adopro ad esempio la viscosa o un tessuto pesante come quelli invernali o un jeans la tensione si deve cambiare o è sempre la stessa quella che va da 3 a 5 Grazie per la risposta
Ciao Catia!
Hai ragione! La tensione del filo superiore deve essere modificata, e non è possibile stabilire una regola a priori ma bisogna fare prove sui ritagli di stoffa.
Orientativamente non mi aspetto variazioni drastiche, si tratta piccoli aggiustamenti intorno al valore intermedio.
L'unica regola che funziona veramente è quella dei punti ben formati che si vede nel video.
Il filo inferiore non lo toccherei.
Il fatto è che la casa costruttrice regola la tensione con un filo intermedio standard. Ovviamente per i nostri lavori scegliamo dei fili e degli aghi diversi dai loro e questo ha influenza sulla tensione.
Ciao
D.
Ciao Daniela,
E' un piacere immenso trovare questo blog. Complimenti! Un solo puntino: io sono ancora più principiante!! Qualche consiglio sul tipo di macchina da comprare (non troppo costosa come inizio ma che almeno funzioni sui jeans)? :D Grazie in anticipo :)
Ledi
Sono felice che il blog ti piaccia. Dai... con un po' di impegno ce la farai anche tu...
Riguardo alla macchina, per il corso super principianti che hai visto, ho scelto appositamente di usare la mia macchina piccola, proprio perchè credo che sia la più adatta alle persone che stanno cominciando. Sai, io uso quella solo per i lavori semplici.
Secondo me proprio perchè stai cominciando è comunque importante che tu abbia gli strumenti giusti che non ti complichino la vita con inceppamenti, vibrazioni, punti saltati... perchè non sapresti come gestirli e ti scoraggeresti. Quindi è importante prendere già una macchina di buona qualità. D'altra parte, per parecchio tempo ancora non avrai bisogno di funzionalità troppo evolute, e quindi è inutile un investimento eccessivo. Io direi che una macchina meccanica è la soluzione migliore.
La mia è una Bernette 56. Ha tutte le funzionalità indispensabili per fare dei lavori di riparazione e i primi lavori di cucito. A differenza di altre marche più economiche, questa è particolare per la sua affidabilità e solidità. Te ne rendi conto subito se provi a prenderla in mano, perchè peserà il doppio delle altre. La sua meccanica è perfetta ed è tutta in metallo. Io mi ci sono sempre trovata molto bene.
Se poi il tuo budget te lo permette, io andrei sul modello 66, perchè ha il crochet rotativo che personalmente preferisco perchè ti dà la possibilità di fare punti larghi fino a 7mm. Adesso ti sembrerà inutile ma lo apprezzerai quando vorrai cominciare a fare le impunture con l'ago doppio. Non credo che la differenza di prezzo sia altissima.
Spero di esserti stata utile, tienimi aggiornata
A presto
D.
Ciao Daniela,
grazie mille per il blog: mi hai aperto un mondo!!!
Volevo farti una richiesta: mi spiegheresti come si fa ad attare i nastri elastici all'interno dei polsini delle felpe ad esempio?
Grazie anticipatamente e ancora complimenti!
Alessandra
Grazie Daniela......Devo farti i complimenti per la pazienza delle spiegazioni, la cura dei dettagli e per le immagini chiarissime.
Complimenti e spero mi sia utile, anche se non ho mai cucito, ne a macchina e ne a mano....spero di imparare, anche perchè credo di aver trovato una brava maestra!
Ciao.
ciao,
perdona il disturbo, vorrei sapere cosa fare se nonostante abbia infilato il filo correttamente, abbia cambiato l'ago (3 volte!), ecc, ancora non riesco ad avere una cucitura lineare. Si creano infatti degli ochiellini sotto al tessuto ogni tanto che non so come eliminare. Puoi aiutarmi?
Grazie mille,
Valentina
Forse devi regolare la tensione del filo... o forse salti qualche passaggio :(
Se dopo qualche prova ancora non va ti consiglio di andare dal tuo rivenditore e farti aiutare da lui.
Ciao
Daniela
Ciao Daniela,
il tuo blog è stupendo....quattro mesi fa ho comperato la mia prima macchina da cucire,mi sono fatta consigliare dal rivenditore è una Singer Curvy 8763.Cosa ne pensi?Ho già fatto dei piccoli lavori:come pieghe ai pantaloni e piccoli rammendi,sono abbastanza soddisfatta ma vorrei fare altro come gonnine o abitini semplici per il mare ma non sò da dove cominciare,non sò usare un cartamodello....puoi aiutarmi?Cosa devo fare?
Grazie Annalisa
ciao Daniela
ho bisogno del tuo aiuto
devo cucire su pelle, fare delle decorazioni con la cucitura, tipo spirale , non hai delle dritte da darmi ? non riesco mai ad essere precisa . è solo questione di esercizio o esistono dei metodi particolari come l'uso delle guide nella cucitura dritta ? help me
Per la pelle ho dato qualche consiglio sui video per il puff dell'ikea.
Per le cuciture a spirale devi solo avere manualità.
Può aiutarti il sistema del free motion che vedi nel video della sciarpa.
Fammi sapere
D.
Ciao Daniela....
il tuo blog è veramente una fortuna per chi come noi.. ha tanta voglia di imparare!!!!
Posso farti una domandina?
Perchè quando cucio con la macchina da cucire... spesso mi esco il filo dall'ago? Ci sono volte che non faccio altro che cucire 2 cm e poi esce... e poi di nuovo e poi di nuovo....!!!
Un bacio e grazie ancora!
Sei davvero bravissima e tutto è straordinariamente ben fatto, soprattutto i tutorial. Grazie!
eva
Ciao Daniela,
sono una ragazza di 20 anni che da un po' di tempo stava cercando un modo per rimanere al passo coi tempi senza essere schiava della moda e finalmente l'ho trovato. Non so quanto durerà la mia buona volontà di imparare a cucire, ma, ancor prima di iniziare sono già davanti a uno scoglio... l'unica macchina da cucire che esiste in casa è una necchi (bene, penserai tu) ma è degli anni '50 (sfogliando il manuale si respira molto l'aria del boom economico del secondo dopoguerra! Le signorine che fanno le pubblicità degli ultimi modelli sono davvero affascinanti!), quasi un pezzo da collezione!!! Insomma, è possibile imparare a cucire con una necchi bu supernova ultra mark 2??? Bisogna pure oliarla ogni volta prima e dopo l'utilizzo e si rischia pure che si surriscaldi il motore... consigli?
Grazie,
S.
Ciao S,
secondo me se cominci così rischi di scoraggiarti molto presto sempre alle prese con problemi tecnici.
Ti assicuro che spendere dei soldi in una macchina da cucire è sempre un guadagno. Pensa a quante cose puoi farti. Con 5-10€ di stoffa riesci a fare dei capolavori, pensa quanto ti costerebbe comprarli. In pochissimo tempo ti ripagherai dell'investimento.
In bocca al lupo
D.
Ciao Daniela, complimentissimi per il blog!
Io è qualche anno che cucio amatorialmente, da autodidatta, con una singer elettronica che mia mandre ha comprato 30 anni fa pagandola una fortuna e che non le ha mai dato problemi. Ora ho bisogno di una macchina mia, che sia in grado di soddisfare le mie necessità: dalla seta alla pelle (non spessissima). Sto cercando di far evolvere il mio hobby in qualcosa di più serio (e remunerativo magari..), e ho bisogno di una macchina affidabile, solida e precisa (ora ho una singer meccanica presa usata che cuce da schifo..).
Hai qualche consiglio utile? Ho un discreto budget, ma non vorrei nemmeno spendere un patrimonio per qualcosa che poi non userei in pieno..
Grazie in anticipo, e ancora complimenti, penso che il tuo diventerà il mio blog preferito!
Eugenia
Ciao Eugenia,
io ho avuto la tua stessa necessità ed ho scelto di prendere una Bernina. Mi trovo benissimo e i risultati sono sempre all'altezza delle mie aspettative. Trova un rivenditore che te la sappia spiegare bene.
In questi giorni mi è capitato di avere per le mani una macchina di una mia alunna della stessa fascia di prezzo ma di un'altra marca (stra nota e stra blasonata). Ti assicuro che non cambierei la mia per quella neppure per una settimana. Pezzi in plastica ovunque e programma computerizzato traballante.
La mia non mi ha mai dato problemi.
Fammi sapere
A presto
D.
Posta un commento