Le altre puntate
Oggi si parla di zig zag.
A qualcuno potrà sembrare ovvio quello che dico ma ricordo il mio primo abitino.
Era di un lino bellissimo con bretelline, taglio sotto al seno e un po' svasato. Era un amore a vedersi. Mi è durato pochissimo, ha cominciato a sfilacciarsi all'interno fin quando i fili hanno cominciato a vedersi da sotto all'orlo. Avevo sbagliato a regolare lo zig zag (e anche la tensione del filo).
In quel periodo mi mettevo alla macchina da cucire di mia madre quando lei era fuori casa, ah ah! Non voleva che imparassi a cucire! Non avevo letto una riga del manuale di istruzioni e forse ne ignoravo anche l'esistenza. Non avevo la minima idea di cosa volessero indicare tutte quelle leve e rotelle. Avevo identificato il punto dritto e lo zig zag e questo mi era sufficiente... Per fortuna sbagliando si impara.
Lo zig zag è un punto utile che serve per prima cosa a rifinire il tessuto per evitare che si sfilacci ai bordi.
Non è un punto elastico ma per la sua forma può essere tirato senza che si strappi il filo, lo si può anche usare quindi per stoffe cedevoli. Tuttavia è sconsigliabile usarlo con la maglina o i tessuti elasticizzati perchè non è abbastanza estensibile. Esistono dei punti creati apposta per questo scopo.
In alcuni casi lo zig zag può essere usato anche a vista. Ad esempio nei jeans, proprio sotto alla patta, alle estremità delle tasche e sui passanti spesso c'è un centimetro di zig zag molto fitto. E' un punto robustissimo, pieno, che distribuisce bene le tensioni su tutta la superficie coperta e quindi evita che le parti più sollecitate si possano scucire o strappare.
Altre volte diventa un vero e proprio punto decorativo. Si può usare per rifinire le applicazioni e per creare dei bordi di decorazione molto essenziali.
Nel video faccio vedere come nello zig zag è possibile modificare la forma del punto agendo sulla lunghezza e sulla larghezza.
A presto
D.
10 commenti:
un bellissimo utile filmato sullo zig zag! brava come al solito!;-)
Io volevo soltanto dire che questo sito è utile a chi ha una macchina da cucire ma chi vuole imparare a fare un'asola a mano senza la macchina? questo sito potrebbe risultare più efficente e più interessante se si impara a cucire anche senza macchina.
Ciao Daniela!
E' un vero piacere vedere che continui a registrare le tue mini lezioni!
A presto
n_s_p
Grazie Daniela per le tue lezioni!!! Sono davvero molto utili e adesso che finalemnte ho anche io una macchian per cucire inparerò a fare un sacco di cose e questo lo devo a te...Per esempio ho imaprato a fare la piega ai pantaloni. La prima non è venuta proprio bene...della seconda e della terza che ho fatto invece sono molto soddisfatta....D'ora in avanti non le conterò più:D ma so che per il momento ho già risparmiato 15 euro di pieghe:D
Nicoletta
Bellissimo, questo blog...
Posso subito approfittare di te per chiederti una cosa sul punto zig zag?
Va bene come punto da usare su una coperta?
Mi spiego... Voglio confezionare un copriletto per mia figlia, su cui applicare dei disegni di stoffa creati da me... I disegni però sono troppo complessi per poterli orlare, quindi cercavo di capire che punto posso usare per cucirli al copriletto e nello stesso tempo fare in modo che senza orlo tradizionale non si sfilaccino.
Si capisce o son troppo contorta? :)
Grazie mille!
Ciao Daniela.Avrei bisogno di un consiglio.Premetto che sono inesperta,nel senso che riesco a mettere i bottoni e rammendare in modo vergognoso.Ma ho deciso di comprare una macchina da cucire per risparmiare sulla sarata.Mi sapresti consigliare una macchina piccola,semplice da usare ed economica,in fondo non devo fare lavori da professionista, ma chissà che non diventi brava.
Grazie mille
Mammafelice,
il punto zig zag lo puoi usare benissimo per fare quello che dici. Attenzione che non è facile farci le curve. Fai prima un po' di pratica su dei ritagli. Io, ogni due punti, faccio perno sull'ago dal lato esterno (convesso) della curva e ruoto di un po' la stoffa.
Usa un punto molto fitto, e possibilmente anche stretto.
Melania,
se vuoi scrivimi al mio indirizzo e-mail, così cerco di capire meglio cosa ti serve.
Ciao
D.
Ciao,curiosita'!!!
sono davvero alle prime armi...
sto scucendo un giacca,ce un modo per farlo piu velocemente?una tecnica da usare?
ovvio qst domanda vale anche per altri indumenti...
grazie ,Enrico
La tua domanda mi pare alquanto strana...
Per prima cosa se sei alle prime armi non dovresti cucire una giacca. Datti il tempo di capire come funziona prima di lanciarti su un capospalla così difficile!
Poi... che vuol dire cucirla più velocemente? Nella sartoria la pazienza è l'unico modo per riuscire bene. Nell'industria sono sicuramente più veloci... ma si tratta di catene di montaggio che nulla hanno a che vedere con i capi su misura.
Guardati questi video: http://www.youtube.com/user/StrokeJeans
Loro si che sono veloci. Ma di sicuro non sono alle prime armi.
Ciao
D.
Posta un commento