Clicca sull'immagine per vedere il video.
Fare le asole a mano garantisce un risultato perfetto, ma dobbiamo avere ottime doti da ricamatrici e tanto tanto tempo a disposizione.
Fortunatamente ormai quasi tutte le macchine da cucire hanno uno o più programmi per reallizzare delle asole molto precise.
La distinzione principale è tra quelle con programmi in 4 tempi e quelle più moderne e costose che fanno tutto in un tempo solo.
Ovviamente ogni macchina da cucire ha la sua procedura, ed è necessario consultare il manuale per imparare al meglio. Anche la forma del piedino è diversa tra le varie case produttrici e spesso è protetta da brevetto.
Tuttavia... un asola è sempre un asola.... 2 travette + 2 ponticelli = 4 tempi... e per quanto la fantasia dei progettisti si sia sbizzarrita sono sicura che troverete utilissimo questo video.
Ho rispolverato per l'occasione la mia vecchia macchina da cucire, detta Petronilla :), che ha un sistema semplice semplice che ho ritrovato uguale anche in altre marche.
A presto
Daniela
9 commenti:
ciao,
grazie per la guida, ho un dubbio, il mio piedino per asole è come il tuo però nelle istruzioni della macchina di dice di posizionare il bottone e bloccare la vite, io la faccio però bloccandola poi il piedino non scorre e mi cuce sullo stesso punto, penso di fare qualcosa che non và.. hai qualche consiglio da darmi?
mery
Forse non è come questo, io non ho nessuna vite da stringere in questo modello... Nell'altro modello di macchina da cucire ho un piedino diverso dove invece c'è lo spazio per contenere il bottone che poi va bloccato.
Questo blocco serve per prendere in maniera corretta la misura dell'asola in modo da farci entrare il bottone quando è finita.
Nel mio caso impedisce al piedino di muoversi oltre ad un certo punto ma lo lascia libero di muoversi fino a lì.
Come hai visto, poi, in questo caso la macchina parte subito "in avanti" con il punto numero 1. Questo significa che devo mettere il piedino in posizione arretrata rispetto alla guida per lasciarlo libero di partire.
In altri casi succede esattamente il contrario. Con il punto 1 si parte "all'indietro". E allora in questo caso dovrò mettere il piedino tutto in avanti rispetto alla guida per lasciarlo libero di muoversi indietro.
Io quindi cercherei di capire innanzitutto come funzionano i 4 tempi e in quale direzione parte la macchina.
In conclusione fai queste due prove:
1)monta il piedino normale e vedi come si comporta la macchina da cucire. Vedi se con il punto 1 parte in avanti o indietro. Fai proprio tutto il giro con i 4 punti e vedi come va.
2)Poi fai un altra prova, fissa la vite del piedino per asole, questa dovrebbe accorciare la corsa del piedino sulla guida, ma non bloccarla del tutto.
Se mi dici i risultati di queste 2 prove cerchiamo di capire come fare.
Baci
D.
ciao,
ieri mi sono fatta una montagna di prove e alla fine ci sono riuscita a capirne il funzionamento.
Se seguo le indicazioni del manuale, cioè posizionando il bottone e fermando la vite per regolare la lunghezza dell'asola mi viene fuori un disastro! allora ho posizionato diversamento il piedino, eseguendo delle prove prima verifico la misura corretta, non sono ancora perfetti i risultati ma continuerò a fare delle prove fino a che non migliorerà!
per il momento penso che procederò in questo modo ma capa tosta come sono arriverò a capire il corretto funzionamento della vite!
ti ringrazio davvero tanto!!
un'ultima domanda, l'asola la tagli con il tagliasole?
a presto!!
Bene, mi fa piacere...
La taglio piano piano con le forbicette. Il tagliasole mi fa paura, penso sempre di non riuscire ad andare dritta e rovinare tutto.
Ciao, sono Maria Grazia.Sei veramente brava a spiegare. I tuoi video sono molto esaustivi. Forse così riuscirò a guardare la mia nuova macchina da cucire senza pensare che sia un mostro. Il mio cruccio sono le cuciture dritte ma oggi proverò con lo scotch, magari riesco meglio. C'è qualche trucco del genere per cucire forme tipo un cuoricino? Ho provato a cucirne uno per un grigri di mia figlia ma non riesco proprio a seguire la forma in modo regolare. Come ho rigirato la stoffa al dritto non sembrava più un cuore ma un animale strano.
Grazie comunque, le persone che spendono il loro tempo per condividere una cosa che sanno fare senza alcun tornaconto mi commuovono sempre e non lo dico per dire.
Buona giornata
Maria Grazia
Sei molto gentile Maria Grazia,
per il cuoricino, io farei a manolibera, disegnando con una matita o gessetto i contorni. Tanto poi quando lo lavi va via. Se proprio non riesci a mano libera puoi fare con lo spillo per forme tonde, due semicerchi per la parte alta e poi due linee dritte per chiuderlo in fondo... Sicuramente sul manuale della tua macchina c'è spiegato come usarlo. Altrimenti guarda qui a pagina 43.
Ciao
Daniela
Ho cliccato ma dice che il blog non c'è. Il problema non è tagliare la stoffa a forma di cuore, uso le forme della fiskars per lo scapbooking eh eh eh. Il problema è cucire con la macchina tutto intorno al cuore. Non riesco a dosare la velocità, a girare in tondo a curvare il cucito. Non so se mi sono spiegata. Se mi rimandi il link studio un pò.
Bacioni
Mg
Ciao Maria Grazia,
ti avevo indirizzata alla pagina dei manuali di istruzioni delle macchine da cucire. Se leggi il manuale della Necchi 6200 c'è proprio il tuo esempio. Comunque ci vuole manualità. Diminuisci la velocità della macchina ed esercitati. La cucitura va fatta direttamente dal dritto.
Ciao
D.
Grazie delle splendide istruzioni e complimenti per l'ottimo lavoro! Ti ho trovata su Youtube perchè cercavo disperatamente istruzioni (magari video) passo passo per le asole profilate da cappotti prima di comprarmi il tessuto e tentare l'avventura. Avresti un video sull'argomento o potresti darmi istruzioni via computer? Mille grazie!
Posta un commento