mercoledì 18 giugno 2008

Grovigli di filo

Ho ricevuto in questi giorni diverse e-mail da persone che cominciano ora ad usare la macchina da cucire e si ritrovano di fronte ad uno sconfortante groviglio di fili. La cucitura cioè non riesce affatto e presenta sopra o sotto dei nodi di filo che non permettono di continuare a cucire.

La prima causa è proprio l'infilatura della macchina. Per vedere se è effettuata correttamente è necessario prendere entrambe i fili e tirali. Vengono via insieme? Oppure uno tira di più dell'altro? Devono scorrere facilmente ed opporre una piccola resistenza.
Comunque il consiglio è sempre quello di togliere tutto il filo dalla macchina e ricominciare da capo seguendo le istruzioni della macchina da cucire, nel mio caso funziona sempre ;)

In alternativa potrebbe essere un problema causato dalla rotella di tensione del filo. Deve stare su un valore intermedio. Ad esempio se la scala è da 1 a 8 un valore giusto è 3-4.

Se invece è il filo di sotto che tira allora dipende dal crochet. E' un'ipotesi molto remota. Dopo aver infilato la spolina nel chrochet, se è di quelli estraibili come nel mio video, è necessario fare questa prova: tenere il filo e lasciar andare il crochet. Questo dovrebbe rimanere sospeso senza far srotolare il filo, ma con un movimento brusco della mano verso l'alto allora dovrebbe lasciarlo scorrere. Per regolare la tensione del filo c'è una piccolissima vite sul crochet stesso che può esser stretta o allentata. Nella maggior parte dei casi non è necessario toccarla.

Fatti questi controlli la macchina è tutta infilata bene.

A questo punto bisogna iniziare bene la cucitura:

  1. Mandare entrambe i fili verso dietro;
  2. Tenerli fermi con la mano sinistra;
  3. Iniziare la cucitura;
  4. Dopo 2 cm è possibile lasciare i fil.
Fatemi sapere come va...

A presto
D.

25 commenti:

Ciao Daniela
io quando il filo si aggroviglia, cambio subito l'ago, primo, perchè anche se non si vede è quasi sempre spuntato e se così non fosse, è comunque troppo sottile per il filo che si sta usando.
Mery

Grazie Mery,
hai ragione, anche quella può essere una causa: un ago non adeguato alla stoffa oppure spuntato. Giusto!

D.

Naturalmente lo faccio se il proplema persiste nonostante sia infilata correttamente.
Ciao Mery

Ciao!
Che bellissimo sito, l'ho scoperto poco fa, mentre cercavo alcune informazioni... forse mi puoi aiutare!
Ho già una macchina da cucire molto vecchia e ci ho fatto qualche vestito, ma vorrei comprare una macchina nuova, semplice ed economica, l'importante è che possa fare gli orli delle magliette, insomma, cuciture elastiche... mi sapresti consigliare quale caratteristica devo cercare?? Forse che la macchina faccia un punto particolare? Oppure deve essere una tagliacuci??
Scusa l'ignoranza..... ;)
...e scusa anche se sono off-topic!! :P
Graziee
Tizzy

a volte penso che sia infilato per bene invece non è passato sotto il tendi filo e faccio dei gomitoli assurdi!!!maledetta fretta!!!

cambiare aghi?!? non ne ho bisogno, tanto con la velocità con cui li rompo!!!non è che conoscete una marca di aghi di acciaio infrangibile?!?

Daniela i tuoi consigli sono sempre molto utili grazie.
Ciao,
Lory.

Ciao, volevo farti i complimenti per il blog!!
Ho scritto un articolo su di te con relativo link, ho anche aggiunto una tua foto, mi piacerebbe che lo vedessi, se ti crea disturbo lo cancello!!!
Ancora complimenti per questa splendida idea!
il mio blog è http://swarovskimyobsession.splinder.com/
baci

Ciao Crystallia,
ti ringrazio molto. Ho fatto un giretto sul tuo blog... ci sono delle idee bellissime.
Mi fa veramente piacere l'articolo. A presto
D.

che bello che bello, finalmente un blog utile! domani lo leggerò tutto. ho preso da qualche mese la macchina da cucire, ma è lì parcheggiata, che prende polvere su polvere... non ho il coraggio di usarla :((

ciao,
ho visto poco fa il video su youtube, il primo per realizzare la gonna a tubo.
è un'ottima idea questa delle video lezioni. sei anche brava...ma già lo sai immagino.
insomma, sembra più semlificato un argomento quando è ben spiegato.
tra poco inizierò una gonna, semplice, già ho il cartamodello.
grazie delle video-lezioni sempre on-line.
valentina

Ti ringrazio tanto... mandami una foto della gonna allora! Così me la fai vedere. :)

Teresa!
Che spreco! Una macchina da cucire a prendere polvere? Ma ti rendi conto quante cose belline ci puoi fare? Forza coraggio! Non morde... anzi ti darà un sacco di soddisfazioni.

Tizzi,
le macchine da cucire ormai hanno quasi tutte dei punti elastici. Se ti serve per piccoli lavori io ti consiglio una macchina tradizionale. Le taglia e cuci sono sicuramente più adatte ai tessuti elastici, però sono anche molto costose! Per il momento ne puoi fare a meno.

Io ti consiglio di andare in un negozio specializzato per le macchine da cucire. Lì ti sapranno aiutare a scegliere qualcosa di meglio rispetto a quello che si trova nei grandi magazzini a poco prezzo.

Ciao
D.

Vieni nel mio blog c'è un premio per te.

sarebbe stupendo se tu facessi un video con un alezione su come si fa l'orlo ai jeans, che è diverso dal pantalone sportivo mi sembra. puoi farlo? ti prego ti prego ti prego! grazie!

uno dei grovigli di filo era il mio!! avevi ragione tu, la tensione era impostata male, ho messo su 3 e sono riuscita a fare quello che volevo:O)) certo le cuciture non sono proprio dritte, ma.... imparero'! grazie mille

tiziana

mi piace molto realizzare tanti capi belli ...adesso frequento una scuola di moda e vorrei tanto capire solo una materia..'la modellistica'..e mi da fastidio solo che un'amica della mia a classe si vanta perchè è la più brava della classe....vorrei tanto essere io ++++BRAVA DI LEI ..cosa devo fare,..aiutami..almeno dammi un cosiglio daniela...ho visto i tuoi video...alcuni...e sei davvero brava..cmq aiutamiii..by la fan di HSM

daniela sarebbe bello se tu facesti altri video cosi io imparo di più perchè non ci capisco niente ..cioè quasi niente ovviamente di modelli...tipregotipregotiprego.vorrei farti una domanda .matu vuoi fare la stilista o aprire un negozio con i tuoi vestiti?=
by la fan di HSM.

ho visto il video... e ho risolto il problema dei fili aggrovigliatiiiiii
adesso non mi ferma più nessuno!!!!

ciao a tutte..io sn una super mega principiante..oggi tutta sola grazie ai video di Daniela..sono riuscita ad infilare la mia nuova macchina da cucire e a fare la mia prima gonna,,molto semplice e corta:)..le cuciture nn sono venute un granchè..anche io ho avuto il problema dl groviglio che si è risolto proprio facendo come tu dicevi...i punti nn sono venuti diritti...ahimè..hehe..ma come primo esperimento nn sono affatto delusa...mi raccomando Dany..pubblica tante altre cose da fare..
bacioni e davvero grazie
gilda

Ciao Daniela, sono Adriana, mi hai già aiutato quando ho preso in mano per la prima volta la macchina da cucire, e da allora qualcosa ho fatto...poche cose, soprattutto per la casa,che però mi hanno dato tanta soddisfazione, e poi son riuscta ad allargaremi dei pantaloni, e altre piccole che mi hanno molto semplificato e migliorato la vita, e anche fatto risparmiare!
Il problema che ho ora è che spesso all'inizio della cucitura, soprattutto se devo fare uno zig zag, e faccio la "marcia indietro" per fermare il filo, e lavoro sul bordo della stoffa, si aggroviglia tutto...ho provato a regolare la tensione del filo, ma senza risultati. Che faccio? puoi darmi una indicazione? Grazie!!!!

Devi passare entrambe i fili sotto al piedino e poi portarli verso dietro. A questo punto li tieni ben tirati e cominci la cucitura. Li lasci solo dopo 2-3cm di cucitura.

Ciao
D.

Ciao,
ho la macchina da cucire una necchi 270 da ieri e sto provando a fare delle cuciture dritte.
Il mio problema è che mentre cucio ogni tanto mi fa come tipo così ----v------v---- e mi chiedevo come mai. Spero di risolvere questo problema.
Grazie

Ho trovato il perchè, la manopola era fuori di un ingranaggio ho fatto un giro completo e ora i punti sono giusti.
Grazie di tutti gli ottimi consigli.

Ciao a tutte. Io ho una macchina da cucire singer di quelle vecchie. Un po di tempo fa si e aggrovigliato il filo sotto e l'abbiamo dovuta smontare e rimontare. Il problema e che adesso l'ago non riesce a pescare il filo di sotto. Non so cosa fare. Ho provato anche a scendere piano piano l'ago fino a romperlo e non vuole proprio pescare il filo di sotto.
Cosa dovrei fare altro ?
Iulia

Posta un commento

Share

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites