lunedì 26 maggio 2008

Manuale istruzioni macchina da cucire - area download

Ciao!
Ragazze, ho bisogno anche del vostro aiuto!!!

Vorrei riunire qui il maggior numero possibile di manuali d'uso per macchine da cucire, nuove o vecchie che siano.

Molto spesso mi sono trovata a parlare con persone che hanno perso il loro manuale. Bel problema! Vorrei in qualche modo aiutarle. Magari non troveranno proprio il loro modello, ma poi alla fine tante cose si ritrovano uguali su macchine diverse.

Io ne ho 4 o 5... ma vi sarei tanto grata se poteste inviarmi anche i vostri... fotocopie, scansioni, immagini, foto... in qualunque formato sono graditi. Se avete difficoltà tecniche contattatemi e proviamo a risolverli insieme. Il mio indirizzo è sempre il solito... scuoladicucito@gmail.com

Ecco la lista di manuali da scaricare gratis, spero la lista cresca presto.
Brother bc2100/2300
Brother LS-2125
Brother XL2600i
Brother XL-5050
Brother XL-6600
Husquarna viking E10
Kompass Lervia
Necchi 6200 Limited Edition

Un bacio a Nick che mi ha scansionato il manuale della
Singer 700-720

Ringrazio tanto Stefania che è stata velocissima e mi sta aiutando con questi:
Juki HZL-35Z
Singer 1507
Singer 8280
Singer Inspiration 4205-4210
Singer Inspiration 4206-4212
Singer Inspiration 4220-4228
Singer Futura (SW Ricamo)
Singer Rumina 3450

Ecco la cara Clea che mi ha mandato il suo manuale per la
Necchi 2800

Nuovo arrivo da Nicola, con tanti auguri per sua figlia
Singer 650 golden panoramic

Paola con grande tenacia mi ha inviato il manuale della sua
Necchi 2002-2004-2006

Poi ecco i manuali di Michela, addirittura 4: c'è anche un'overlock. Quello della Singer è un vero tesoro! Introvabile! Ingiallito dagli anni, è favoloso.
Singer 368
Vigorelli Lock 170
Pfaff 212 213
Necchi 5100

Francesca mi ha inviato per posta le fotocopie del manuale della sua
Pfaff select

Cristina per Natale mi ha fatto un regalo super-ricercato. Ho ricevuto decine di richieste per questo manuale di istruzioni della
Vigorelli 230


Il manuale di Salvatore... uno dei più richiesti!
Singer Tradition 2250

Arriva anche il manuale vintage di Maura, è un vero gioiello. Comincia con "Avete veduto il sistema singer per cucire elettronicamente?". Anche la lingua è cambiata da allora. Inoltre a partire da pagina 20 ci sono le istruzioni per imparare ad usare tanti accessori ancora attualissimi, spiegati benissimo. Consiglio di guardarlo anche solo per vedere come eravamo:
Singer 15K88 D

Ecco dopo un po' di attesa Barbara che mi ha inviato il suo manuale della Singer 100.


Grazie di cuore a tutti
Daniela

119 commenti:

Ciao Daniela, ho trovato per caso il tuo blog. Ma sei bravissima!!!!! Ho guardato i video per la cucitura della gonna ed è favoloso!!!!!
Grazie mille!!!!!!!!!
Serena

bellissima idea!
io e mia mamma abbiamo comprato una macchina da cucire usata non munita di istruzioni... un'impazzimento! :-S
appena torno a casa vi invio il modello magari qualcuna di voi ha le istruzioni!
:-D
ciao e grazie
fra

che bello il tuo blog, mi serve proprio! ti aggiungo immediatamente ai miei link, ciao!

Ciao!
Ho deciso di cimentarmi nell'arte del cucito e ho trovato questo fantastico blog!
Volevo chiedere a voi, piu' esperte di me, un consiglio per lacquisto di una macchina da cucire per iniziare, secondo la vostra esperienza. Il mio budget è di 100 - 150 euro.
Grazie
Francis

ciao sono Fra, meglio tardi che mai dirai! Ho fatto le fotocopie ed il costo è molto meno di quello che ti avevo accennato solo 4€, se mi mandi il tuo indirizzo tramite la mia mail (la trovi nel blog)te le spedisco e poi ti dico il totale.

Scusa Daniela ma ho bisogno anche del tuo cognome per spedire le fotocopie.

Ciao Daniela, alla fine ho comprato una Vigorelli 230, ed il libretto di istruzioni (tra l'altro vorrei inviartelo per l'archivio, posso scannerizzare le pagine e mandarti una mail se vuoi)
La macchina ha diverse funzioni,
- Braccio libero
- 16 punti (8 utili – 4 elastici )
- 26 operazioni di cucito
- Asola automatica in 4 tempi
- Lunghezza punto max 4mm
- Ampiezza zig-zag max 5mm
- Alzata piedino 6 mm con extra corsa
- Pressione piedino regolabile
- Doppio porta rocchetto per cucire con ago gemello
...ora iniziero' a fare delle prove, poi scrivero' i commenti.
francis

Bene!
Facci sapere, può essere utile come recensione.

Ora al lavoro!

D.

questa mattina ho spedito tutto, il costo totale è di 6€, al momento non so dirti come fare per l'accredito postapay devo chiedere a mio marito, non c'è fretto, ti farò sapere.

ciao daniela, sono appena approdata sul pianeta cucito, e con la tua bravura nel cucito, ma soprattutto nelle spiegazioni spero sarà tutto più facile, nel frattempo ti mando via mail il manuale di istruzioni della mia Necchi 217A appena arrivata!Grazie!
Serena

Grazie Natina!
Spero qualcuno possa aiutarti... a semmai poi mandalo anche a me ;)

Ciao
D.

ciao sto cercando le istruzioni per la borletti (mia madre mi ha detto che si chiama punti perfetti) tu sai dove posso trovarli???

grazie...

Cara Daniela, visito spesso il tuo blog, ti ho già scritto e sei tra i miei preferiti. Vorrei istruzioni su come mettere e usare il piedini taglicuci, versione universale. Ho già rotto due aghi senza combinare niente. Ciao e grazie a chiunque mi voglia aiutare. Cordialmente NATINA

anch'io ho una vecchia Borletti... se qualcuno avesse il manuale... grazie!!!

Per i manuali... so che esistono siti che li vendono a pagamento, nonostante non siano coperti da copyright. Sono soprattutto in inglese.

Mi dispiace, io posso solo sperare che qualcuno che ce l'ha me lo invii.

:)

Ciao Natina!
Per il piedino taglia e cuci... io purtroppo non ho ottenuto un buon risultato con il modello universale, perchè non si riesce bene a regolare il taglio rispetto alla posizione dell'ago. Vorrei provare quello specifico per la mia Bernina.

Comunque c'è una levetta che fa su e giù che va incastrata sulla vite stringi ago.

Fai prima una prova togliendo l'ago, così controlli che il piedino si muova correttamente e che sia montato bene senza il rischio di spezzare altri aghi.

Poi per cucire puoi usare solo lo zig zag alla massima ampiezza. Con qualsiasi altro punto l'ago si spezza come dici tu.

In bocca al lupo.
D.

Ciao, grazie per i consigli come sempre utili e professionali. Natina

Ciao Daniela
tuo sito e semplicemente "Grande" e utilissimo. Lo scoperto per caso...ma mi e di aiuto.Volevo domandare:non e che avete istruzioni anche per Necchi 270? Grazie tanto, Lucia

Ciao Daniela ho una buona notizia da darti ho ritrovato il libretto delle istruzioni della mia singer 2205 a giorni scannerizzo e poi lo invio
a presto Catia

Mia figlia (9 anni) si è messa in testa di voler cucire . Gia' ha fatto qualche lavoretto cucendo a mano .. ma la settimana scorsa ha scoperto che in un mobile c'era una macchina da cucire , ma che non funzionava .
Che volete farci? Armato di pazienza ho ripristinato la macchina (il variatore di velocita' era distrutto)
la potete vedere qui:

http://www.ipernity.com/doc/67914/slideshow?off=0

Ovviamente molte cose le ho capite vedendo gli ingranaggi a che cosa servivano ma mi servirebbe sapere da qualcuna piu' esperta il funzionamento o magari se qualcuno di voi ha le istruzione x questa macchina

Link :

http://u1.ipernity.com/8/35/91/3063591.1a863624.pdf?download=Borletti%201102s.pdf

Tra breve mettero' anche il manuale x la stessa cucitrice sui ricami

Saluti a tutti Spero di avervi fatto una cosa gradita

Grazie a tutti per l'ottimo lavoro

..ho appena ereditato una singer melodie 5802 C ma non riesco a trovare il manuale d'uso...help me... non sono capace di farla funzionare :( :(

Ciao.. sono disperata.. Cerco il manuale della Necchi 576.. me l'anno regalata ma senza istruzioni ed io sono una super principiante!!
Grazie mille..

CIAO DANIELA SEGUO SEMPRE I TUOI VIDEO CHE MI SONO SEMPRE MOLTO D'AIUTO.... ORA HO BISOGNO DEL TUO AIUTO.... HOBISOGNO DEL MANUALE SINGER 258 HAI MODODI PROCURARL EI METTERLO SUL BLOG? CON I MIEI MIGLIORI COMPLIMENTI PER IL SITO!!!
UN GROSSO BACIO WILLIAM.

Per tutti coloro che mi chiedono manuali di istruzioni:

purtroppo io ho solo i manuali che vedete pubblicati sul sito.
La mia raccolta è il frutto della buona volontà di alcune lettrici/lettori che si sono prestati a fare scansioni e fotocopie dei loro manuali.
Non ho altre fonti a cui attingere, quindi mi dispiace ma non posso inviare i manuali che mi chiedete.

So che su questo sito ci sono molti manuali in inglese. Purtroppo, pur non essendo legalmente coperti da copyright sono a pagamento.

Altrimenti potreste provare a chiamare la casa costruttrice, a volte li inviano. Ovviamente chiedono il numero di serie della macchina e controllano dove/quando è stata acquistata.

Se doveste trovare il manuale che cercate, considerate la possibilità di condividerlo anche voi con chi ne è in cerca :)

Mi dispiace, più di così non posso fare, in bocca al lupo per la ricerca.

Ciao
Daniela

Buongiorno a tutte
Bellissimo blog e fantastica l'iniziativa dei manuali
Nei commenti leggevo di FANTINO 72 che si proponeva di inviare il manuale della Vigorelli 230, che però non vedo tra i vari manuali
Mi servirebbe proprio Sono una neofita del cucito, ho questa macchina ma il manuale è andato perso subito...credo buttato con la carta da pacco :-(!
Se per caso qualcuna lo ha disponibile son ovviamente disponibile a pagare fotocopie e quant'altro
Grazie

titty78: bravissima Daniela. Non sai quanto mi servono le tue lezioni di cucito. Ti prego di continuare!

Buongiorno
sono l'utente che cercava il manuale della Vigorelli 230
Nel frattempo ho scoperto una cosa che magari può essere utile ad altre
Chiamando il numero 199193328 (costa circa 14 centesimi al minuto ma ne bastano giusto un paio per risolvere) è possibile ottenere l'invio dei PDF dei manuali per e mail Non so se fa solo capo a Vigorelli od anche a Necchi (è possibile visto che le macchine Vigorelli son di fatto Necchi)

Ciao. Ho una cortesia da chiedere: sapreste trovarmi il manuale d' istruzioni del modello Singer Quantum 9920? Grazie

Innanzitutto grazie Daniela per la bella iniziativa! Vorrei poi ricorrere al vostro aiuto per cercare di recuperare il manuale della Singer featherweight mod. 100...purtroppo l'ho prestato ed è andato perso.
grazie

roMi

Chi voleva il manuale della Vigorelli 230?

Cristina ce l'ha inviato!

Ciao
Daniela

Ciao Daniela ai delle spiegazioni bellissime su come cucire e specialmente per principianti come me, poi tieni conto che non sono italiana, quindi spieghi davvero bene; grazie
detto questo io ho una machine da cucire molto semplice della Singer 2250(82E2), se ai bisogno del manuale vado da mio fratello a scannarlo :) e te lo mando via email... dimmi solo se ti serve :) con molto piacere
Adriana B.

Ciao a tutti , qualcuno/a che abbia il manuale di istruzioni della Singer 7136 ??
Aiutatemi per favore ,
La mia email androgeno@hotmail.it

daniela! che bel blog! l'ho salvato nei preferiti

volevo ringraziare te e Nicola per le istruzioni della Singer 650.

me l'ha data mia mamma ma senza istruzioni non riuscivo a fare granchè, poi mettici che sono principiante... e ho detto tutto.

quandi grazie ancora, fantastica idea e se mai dovessi comprarmi una nuova macchina, tranquilla che vi passo le istruzioni.

nadia

ps: sei bravissima

Ciao a tutti e complimenti per questa utile raccolta di manuali!

Per favore, (in particolare la richiesta è per Adriana) sto cercando disperatamente il manuale della singer tradition 2250!
La mia mail è francesca.mola@gmail.com
Per favore, potresti inviarmene una scansione?
Ti ringrazio.
Ciao.
Te ne sarei davvero grata!

con molto piacere, sabato riuscirò ad avere un pò di tempo libero e lo farò :)
Adriana B

Ciao Adriana,
ho avuto in regalo una singer 2250,con istruzioni in tedesco.
puoi per favore mandarmi le istruzioni in italiano o in inglese se ce l'hai?

il mio indirizzo è stefysory@yahoo.com
grazie in anticipo

Adriana, sei la mia salvezza.
Grazie mille!

Ciao daniela,
Inanzitutto ti faccio i complimenti! Hai avuto un'ideea grandissima nel ideare e mettere "in onda" questo blogg..Anche io come tutte le altre, ho bisogno del tua aiuto: ho appena acquistato una macchina da cucire BROTHER BC 2500, elettronica sul e-bay, ed ho avuto la sorpresa di scoprire che la custodia della spolina è in plastica e non in metallo come mi aspettavo...Cosa ne pensi? Può andare anche la spolina in plastica o farei meglio a restituire la macchina? Poi, avrei una curiosità:visionando il tuo profilo, ho visto che è scritto in rumeno, come mai?
Ti ringrazio in anticipo, Mirona.
Un abbraccio a tutte...

Ciao Mirona...
La spolina è un'accessorio molto marginale. Se ne acquistano a pochi euro dovunque. Se non ti piacciono in plastica puoi sostituirla con quelle in metallo. Non c'è problema. Io ne ho decine alcune in plastica altre in metallo indifferentemente.

Il mio profilo non è in rumeno ma in italiano. Forse hai tu le impostazioni rumene sul browser e quindi blogger si adatta? Non ti so dire.

Ciao
D.

Ciao bellissimo blog. Sono quasi del tutto incapace di cucire ma mi sono regalata una toyota RS2000 con tanto di accessori, solo che il libretto di istruzioni non è molto chiaro. Qualcuno può aiutarmi a capire come funziona? per capire come eseguire i punti ed usare i vari piedini posso leggermi il manuale di un'altra macchina? Naturalmente per avere una infarinata generale.
Grazie ciao

Ciao, mi chiamo Simona.
Sto cercando il manuale istruzioni della macchina da cucire Singer 411 M del 1965.
Purtroppo la memoria storica dell'uso di questa macchina da cucire, cioè mia madre, è deceduta un mese fa, ed io ora non so a chi chiedere come fare per usare la macchina (di solito chiedevo a lei per i punti particolari o per determinate funzioni).
C'è qualcuno che può aiutarmi e postare in questo sito il manuale che cerco?
Grazie mille e buon lavoro a tutti.

Ciao, forse qualcuna di voi mi può aiutare: qualche anno fa il mio fidanzato (ora marito!) mi ha regalato una taglia e cuci della Toyota. Io non so assolutamente cucire a macchina, non so nemmeno che differenza c'è con una macchina da cucire "normale"...! Qualcuno mi può spiegare qualcosa? Il manuale ce l'ho, ma sono solo poche pagine per me inutili! Potrei guardare qualcuno di questi per un'infarinatura? O la taglia e cuci è proprio un altro mondo?
Mi date delle indicazioni? Grazie!

che emozione... laprima volta che interagisco in un blog... ma questo è davvero speciale ed è diventato il mio sito preferito.
A proposito di manuali di istruzione vorrei sapere se qualcuno possiede quello della Vigorelli Super Pratica, non so di preciso quanti anni ha ma è un pò vecchiotta.
Grazie ciao e complimentissimiiiii
Carmen

Mi serviva proprio il manuale della Borletti 1102 ... per la mamma :-D
Brava Daniela e ... grazie!

Il tuo blog è fantastico Daniela!!
Ho acquistato da poco una macchina da cucire e il tuo corso per principianti mi sarà veramente utile!!

ho trovato dentro il sito della Toyota una sezione per i manuali d'istruzioni,
lo trovate qua
http://www.home-sewing.com/search_for_instruction_manuals/new
basta che ci mettiate il modello della vostra macchina e appare il manuale in pdf

Ciao a tutti!! Ho un problemino...il mio nonno ha perso il manuale d'istruzione della sua macchina da cucire, è una Victoria 364 (comprata al LDL)...ho visto che ne avete postati alcuni...non è che qiualcuno potrebbe postare anche quello di questa macchina?? Grazie mille!
Francesca

Ciao Daniela, complimentissimi per il blog e per i tuoi fantastici video.
Ho comprato da poco una Necchi 3003 usata, sarebbe il modello precedente all' attuale Necchi 306, ma non c' è il libretto istruzioni purtroppo, allora mi chiedevo se tra tutti i tuoi riesci ad avere anche quello, oppure mi consigli dove poterlo cercare.
Complimenti ancora e, visto che ho trovato questo bellissimo sito, comincerò a seguirti spesso.
Saluti, Mira

io sto cercando il manuale x la singer 2105 *_* qualche buona anima potrebbe scannerizzarlo se lo ha *_*?
è il mio "primo approccio" cn la macchia da cucire e non so veramente dove mettere le mani xD
cmq questo sito è davero ottimo, lo visiterò molto spesso d'ora in poi :D
Annalisa

ciao,
sono disperata e magari tu mi puoi aiutare.. mia madre ha una macchina da cucire brother ed io pur non essendo esperta l'ho usata causando un danno che spero sia riparabile tranquillamente: ho rotto l'ago! che poi in realtà io non ho fatto niente di che.. si è spezzata la punta così all'improvviso.. mi ucciderà?!
cosa devo fare? qualcuno mi aiuti per favore sono davvero disperata..
grazie
anna

Stai tranquilla, non è successo niente.

Tua madre dovrebbe averne una buona scorta di ricambio da qualche parte.

Basta svitare la rotellina che sta subito sopra all'ago, sostituirlo mettendolo nello stesso modo e poi riavvitare.

Ciao
D.

qualcuno di voi mi può aiutare? Ho una Borletti 1102 ereditata da mia madre, vorrei provare a ricamare e nonostante abbia i dischetti il manuale in mio possesso non mi aiuta per niente grazie mille!!!!

GRazie mille pensavo di non trovare mai qlcs del genere!!! e invece ho trovato il manuale della singer 15k88

NECCHI 546
Qualcuno cortesemente ha il manuale o sa dove potrei reperirlo?
Il servizio assistenza Necchi mi ha risposto che non lo hanno...
Grazie mille

Ciao, sono Silvana e ho smarrito il libretti di istruzioni di una Necchi super nova julia 534. Se qualcuno ne ha una copia può aiutarmi ? Grazie.

Ciao a tutti, mia madre ha comperato una Vigorelli Pratica, ma senza manuale di sitruzioni. Diventa pazza ogni volta per infilare il filo e fargli fare tutti quei giri...tra l'altro con successo una volta su tre... Ci aiutereste? Grazie tante.

salve cerco anch'io il manuale per una seiko special 690 vi prego aiutatemi grazie mia e-mail vincenza.al@hotmail.it

Ciao Daniela...sono nuova e...complimneti!! è fantastico questo sito. vi chiedo un grande aiuto...ho acquistato una taglia e cuci 4 fili..SINGER 14SH744..con le istruzioni in tedesco! puoi aiutarmi? sono riuscita a infilarla ma i punti sono lenti e non so come farla funzionare bene...se può esservi utile ho il manuale della Husqvarna Scandinavia 400. ciao a tutti e grazie! Claudia

Ciao...qualcuno mi sa dire quanto vale una Singer 258? vorrei venderla. grazie
stpmrz@tiscalinet.it

Ciao a tutti. Ho bisogno del vostro aiuto!
Mia mamma ha una Necchi 586 che non utilizza più e vorrei imparare ad usarla. Ovviamente del manuale non se ne sa più niente.
Qualcuna di voi ha per caso il manuale?

Grazie a tutte!

Salve a tutte e a tutti

Mia zia ha ricevuto una macchina da cucire modello Quasar 650 FA. Purtroppo il manuale é in lingua tedesca. Malgrado estensive ricerche su internet non sono riuscita a trovare l'indirizzo de fabbricante per chiedere un manuale in italiano. La macchina é stata comperato almeno 15 anni fa. Questo forum mi sembra essere la mia ultima speranza di trovare un manuale in italiane. Allora, se qualcuno ha un'idea?.... GRAZIE di cuore. Maria

Ciao Daniela..e' la prima volta che vedo il tuo blog ed e' molto carino e sopratutto utile...volevo chiederti se in serirai anche qualcosa riguardo i ricami...io ho ordinato la ricamatrice della brother e vorrei qualche consiglio per iniziare...grazie..

Ragazze, nessuna ha la Bernette 65? Io l'ho comprata usata, ma ahimè senza libretto di istruzioni!

Qualcuna ha mica la Simac 460? mia mamma era bravissima ma morta lei e introvabile le istruzioni sono un pò persa... la mia email è prisca_giordani@yahoo.com
grazie

Scusa, non simac, ma FEMAC 460!

cerco il manuale di una vecchia macchina: seiko special 801 (prodotta dalla Zeng Hsing)...se qualcuno mi puo'aiutare: lechilaria@libero.it
grazie!
Ilaria

io avrei bisogno del manuale della SEIKO SPECIAL 691 N per mia suocera. Qualcuno può aiutarmi?
Grazie mille.

Ciao! Qualcuno di voi mi aiuta a recuperare il manuale della Singer Novella? Grazie a tutti!!! Sara

anche io cerco manuale della seiko special 695 N...o qualcosa di simile..grazie
nathalie

Ciao, cerco manuale della SEIKO 955
mi potete aiutare?
Grazie, Pina.

Daniela buongiorno,
ciao ragazzi e ragazze.
Capitato per caso, cercavo un manuale di pezzi di ricambio, non l'uso. A quello ci si arriva con la logica e un pochino di cognizione.
Certo, come io nn sò cuocere un pollo, ovvio che altri non abbiamo molta dimestichezza con le macchine da cucire.
E diamoci una mano, giustissimo.

Da considerare che negli anni molti fabbricanti di macchine da cucire si sono “accorpati”, alcuni hanno assorbito altri. Perciò molti manuali che sono in circolazione, molti di essi, rimarranno pezzi unici, indispensabili e introvabili. Le aziende produttrici non dedicheranno a questo servizio, ogni problema sull’esistente favorisce la vendita di macchine da cucire nuove.

Vedo che delle Persone cercano il manuale della Seiko, lieto di portare il mio piccolo contributo a questa che ritengo una lodevole iniziativa. Daniela l'intento che Ti sei prefissa è davvero lodevole.
Da tempo immemore, ogni manuale che mi capita sottomano lo conservo e con molta pignoleria. Specie quelli relativi ad attrezzature e macchine di un certo rilievo. Ho manuali che presumo abbiano 60/70 anni..(da pensione :D:D:D) e relativi a macchine industriali. Bello averli, conservarli e ..benedetta la tecnologia che consente la digitalizzazione.
Per puro caso ho recuperato un manuale della

SEIKO 6300 6400 6500 6600 6700 691 SPECIAL.

Ben lieto di dedicare qualche minuto e renderlo disponibile a tutti.

Daniela, ti avevo invitata su dropbox, per renderti possibile il prelievo del manuale pdf (oltre 30mb), vedo che mi hai preceduto. Sono novizio di quel servizio. Pure quello un ottimo servizio.

Ti inviterò, troverò il modo per invitarti a condividere la cartella creata e contenente il pdf.

Buona giornata a tutti.

Silvano

Ciao! Ho una macchina da cucire SINGER 9818 C e non trovo più il suo manuale di istruzioni. Stamattina chiamando la SINGER mi hanno detto che dopo 10 anni i manuali non esistono più. Chi mi può aiutare? Grazie in anticipo.
Cara Daniela, ho scoperto per caso il tuo blog e ne sono rimasta affascinata. Grazie per tutte le notizie che hai inserito a disposizione di tutti.
Marina

Cara daniela,ho preso due macchine da cucire ma mi mancano i relativi libretti di istruzioni,dei quali in questo momento ho bisogno.Se hai la possibilità di disporne,od altro,potresti divulgarmeli via email (e se no darmi delle indicazioni)in qualche modo? Te ne sarei molto grata,perchè ne ho bisogno per il mio lavoro. Quale che sia la tua risposta,ti ringrazio anticipatamente.(mac.:victoria 250031,e tenjoi tj747f ) Ciao: Maria.

Buona sera ,innanzitutto.Credo di aver trovato il posto giusto dopo aver tanto peregrinato sul web per capire dove poter trovare aiuto per una seiko 955,comprata al mercatino ma senza manuale,alimentatore e pedale per lavorare.Brutta cosa vero? Vi prego chiunque avesse possibilità di potermi dare un qualche consiglio,per arrivare a capire come metterla in funzione a lavorare Le sarei molto grato. Ovviamente le spese a carico mio ben inteso. (sono un over 80 ma in questo momento,ho bisogno di lavorare)Vi ringrazio di cuore per quello che potete fare per risolvere questo mio bel problema. mail: g.francesco_f@libero.it

Spero tanto che questa mia necessità venga presa in considerazione da persone di buon animo e con le possibilità tecniche per poter arrivare almeno a farmi avere il manuale, meglio se in italiano perchè l'inglese è molto ostico per me.Per non dimenticare ,la macchina, è la seiko 955. Grazie tante a tutte quelle persone che mi possono aiutare anche indirettamente. Di nuovo Buona sera a TUTTI.

Ciao a tutti ! Cerco il manuale di istruzioni della Vigorelli allegra elettronica. Degli anni 80 credo! Qualcuno può aiutarmi?

Questo commento è stato eliminato dall'autore.

buongiorno. sto cercando il manuale di istruzioni di questa macchina da cucire: Victoria 340 (acquistata alla Lidl tempo fa) qualcuno ce l'ha o sa dirmi come trovarlo (anche via mail? l'ho perso e devo cambiare una parte ma senza manuale ...sono ko. grazieeee in anticipo

ho anche la foto della macchina per essere sicure del modello ma non so come pubblicarlo qua

Ciao A tutti , oramai una ricerca disperata.
Ho comprato una macchina usata PFAFF CREATIVE 7550 , non ho il manuale d'istruzioni e per di più il display che si illumina è in tedesco... c è qualcuno che puoi aiutarmi... per recuperare una copia del manuale? grazie in anticipo e buon cucito a tutti.

buongiorno a tutti.
avrei bisogno del manuale della Singer 411m . Chi mi puo aiutare? Non riesco a far funzionare l'avvolgi spoletta...... Grazie mille
Anna

Buongiorno! Sono in possesso di una macchina per cucire SEKO 702 . Mi servirebbe un manuale che mi spighi come funziona ecc. Vi sarei molto grato se chi è in possesso di tale libretto volesse cortesemente inviarmelo (con le dovute spese, ovviamente) . Grazie

Ciao! Mia nonna cerca il libretto della macchina da cucire che hai citato: Sieko 691 Special.
Vorrei farle questo regalo visto che lei non riesce ad usarla perché non sa bene come fare...
La mia email è: mithrandir.90@outlook.com
Magari puoi renderla disponibile qui per tutti ;) ;)
Grazie mille in anticipo! =)

Ciao! Mia nonna cerca il libretto della macchina da cucire che hai citato: Sieko 691 Special.
Vorrei farle questo regalo visto che lei non riesce ad usarla perché non sa bene come fare...
La mia email è: mithrandir.90@outlook.com
Magari puoi renderla disponibile qui per tutti ;) ;)
Grazie mille in anticipo! =)

Ciao a tutti
Mi hanno regalato una vigorelli zza
Senza istruzioni qualcuno mi può aiutare

Ciao! Sto cercando il manuale della SEIKO SPECIAL 6300.. ho letto che un Silvano te l'ha procurati.. potresti inviarmelo?

La mia e-mail è amicachips@live.it
Ringrazio in anticipo. Claudia.

Ciao Daniela, ho scoperto per caso il tuo blog e ne sono rimasta affascinata. Grazie per tutte le notizie che hai inserito a disposizione di tutti. Ho una macchina da cucire senza il libretto delle istruzioni è una PFAFF 210 dove potrei trovarlo grazie mille ANTONELLA

Ciao Daniela, ho scoperto per caso il tuo blog e ne sono rimasta affascinata. Grazie per tutte le notizie che hai inserito a disposizione di tutti. Ho una macchina da cucire senza il libretto delle istruzioni è una PFAFF 210 dove potrei trovarlo grazie mille ANTONELLA

ciao a tutte voi ,mi hanno regalato una macchina da cucire borletti mod bcd-1002 verde oliva con luce ma sfortuna vuole non ho libretto istruzioni e non so come far passare filo.se potete aiutarmi anche con un solo disegno.grazie

Ciao Daniela, ho comprato una Seiko 955 usata ma è senza manuale di istruzioni. Se ce l'hai, me lo puoi cortesemente mandare a aikishinrei@gmail.com?
Grazie mille Ale

Sto cercando disperatamente il manuale d'istruzioni della macchina da cucire aurora sant'agostino computer 104, potete aiutarmi??? ):

Ciao per favore potrei essere inviato manuale Singer 2205 arch.giuseppebianco@libero.It grazie anticipatamente

Ciao per favore potrei essere inviato manuale Singer 2205 arch.giuseppebianco@libero.It grazie anticipatamente

ciao mia moglie ha appena preso una seiko 809r senza manuale si potrebbe avere o anche uno simile?
grazie
gnigno75@gmail.com

ciao mia moglie ha appena preso una seiko 809r senza manuale si potrebbe avere o anche uno simile?
grazie
gnigno75@gmail.com

Ho urgente bisogno di trovare il manuale della Vigorelli maxi 3000, potete aiutarmi?
Grazie.

Manuale macchina da cucire Tagliacuci Seiko Special qui: http://www.antiquarius-web.com/libro_seiko.html

Ciao Daniela, ho ereditato da mia mamma una vigorelli 410 senza manuale d'uso.
Non so come fare per liberare il volantino per riempire le spolette. Riesci ad aiutarmi? Grazie
Nicoletta

Ciao, sto cercando il manuale della Singer 9111, non la uso da 10 anni ormai ed oltre ad aver perso il manuale ho anche dimenticato come si usa. Puoi aiutarmi per favore?

salve ho ricevuto una vecchia FEMAC 301 dovrebbe essere del 1997. Istruzioni? Ho cercato su internet ma niente. La Femac esiste ancora o è stata incorporata con altre ditte? grazie

Buongiorno,
Io sto cercando il manuale d'istruzioni di una Necchi mod. 217 che non trovo da nessuna parte, per caso ne avete dagirarmi?
Grazie mille

Salve, volevo chiedere le istruzioni d'uso della cucitrice SEIKO SPECIAL. Me l'hanno regalata (essendo usata) e` priva di manuali

ho appena preso una seiko 809r senza manuale si potrebbe avere o anche uno simile?
grazie
antoniobeta10@live.it

Ciao a tutti. Per caso sono capitato su questo blog e di volentieri il mio contributo. Ho ereditato da mia zia una Borletti 1102 e girando per trovare il manuale di istruzioni ho trovato questa pagina:

"Borletti Manuale d'uso modello 1100 1101 e 1102 service manual sewing machine Marco Zanuso 1956"

https://get.google.com/albumarchive/107377477138262337333/album/AF1QipOdhcRp9gXSAwqrd-bIjySbEuJxM726zIryOnST

Buona visione!

Buongiorno, qualcuno per caso ha il manuale di istruzioni per una Vigorelli 410? ne ho comprata una usata ma non aveva il manuale..potete aiutarmi?? grazie!

Ciao, ho una macchina Borletti 1001 bcd, sto cercando il manuale.
Qualcuno ne ha una copia?
Potete pubblicarlo.
Grazie

Ciao,ho una singer 368 ma non riesco ad aprire il manuale😢

Ciao,ho una singer 368 ma non riesco ad aprire il manuale 😢

Ciao,ho una singer 368 ma non riesco ad aprire il manuale 😢

Salve chiedo qualcuno ha il manuale della seiko modello 2001?è datata era di mia mamma e vorrei avere manuale.grazie

Ciao sto cercando il manuale di una seiko 2001 qualcuno lo ha? Grazie

Salve cerco il manuale singer 15k88

Salve a tutti. Sto cercando libretto istruzioni Seiko Super Venere ( credo sia 955) x favore AIUTATEMI. HELP😢 Grazie a chi mi aiuterà. Rispondere via Mail x favore
gico.1959@gmail.com
Grazie ancora, aspetto fiduciosa🤞
Saluti, Giovanna.

ciao a tutti,sto cercando il manuale della SEIKO N640 SPECIAL.

Salve a tutti ,necessito un grande aiuto, ho estremo bisogno del manuale istruzione macchina da cucire "VICTORIA FASHION 2500" ... mi è stata regalata, senza il libretto sono persa! Non riesco a trovare nessun aiuto su Google. Qualcuno di voi potrebbe AUITARMI??? Un grazie anticipatamente a tutti. ATTENTO UN RISPOSTA Ciaoooooo

Qualcuno può aiutarmi? Ho una broletti ereditata dalla nonna, modello 1002. Purtroppo non ha più il libretto di istruzioni ed io da sola non riesco a farla funzionare... Qualche anima buona può aiutarmi? Grazie mille

Posta un commento

Share

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites