giovedì 12 giugno 2008

Il corso super principianti - Infilare la macchina da cucire

Le altre puntate



Comincia oggi un ciclo dedicato alle super principianti. Adesso nessuna ha più la scusa per dire... "io non ci capisco niente"! Chiaro?

Per chi invece se la cava già bene è in arrivo presto un nuovo tutorial per cucire un paio di pantaloni a palazzo, solo il tempo di montarlo.

Dicevo... muovere i primi passi nel mondo del cucito vuol dire inevitabilmente scontrarsi con i tecnicismi della macchina da cucire, e si parte da una delle cose peggiori... passare il filo. Niente scoraggiamenti... dopo si può solo migliorare!

La mia macchina, una Bernette 56, usa un sistema simile a quello di molte altre marche, soprattutto di fascia bassa. Consiglio inoltre di leggere gli accorgimenti che servono per evitare i grovigli di filo.

Okkio! Questo video non vuole in alcun modo sostituirsi all'attenta lettura del manuale di istruzioni. Il mio consiglio è quello, anzi, di studiarselo per bene. Ci sono tanti accorgimenti utili per lavorare in modo veloce e pulito. Inoltre non sottovalutare gli aspetti di sicurezza. Con i dovuto scongiuri... la macchina da cucire è un utensile di lavoro, e se usata in modo scorretto può diventare un pericolo serio. Deve essere un'alleata, non una nemica!

A presto.
D.

58 commenti:

Grazie 1.000! Sei un mito per tutte noi!

Ciao Daniela,

sono capitata casualmente da queste parti e non sai quanto sono contenta!

Domani ricevero' per regalo la mia prima macchina per cucire e dovro' imparare ad usarla.

Percio' penso proprio che visitero' il tuo blog molto spesso!

Grazie, Elena :D

Ciao!
Grazie per la tua iniziativa!! Non appena avrò anche io una macchina per cucire, proverò ad eseguire uno dei tuoi progetti...Non vedo l'ora di imparare:-)

Nicoletta

Grandiosa Daniela! Muovere i primi passi con te rende tutto molto più semplice! Geniale l'idea dello scotch per eseguire cuciture dritte...
Potresti aiutarmi a reperire il manuale della mia Gilda? Trattasi di una vetusta Necchi 560, che cuce benissimo, ma è un po' complicatina per chi è novizia come me. Grazie di cuore

Grazie Federica, sono felice che il blog ti sia utile.

Per il manuale di istruzioni, tante ragazze mi hanno promesso il manuale, ma io ne ho ricevuti solo da due persone... spero che arrivino. Sicuramente ci stanno lavorando. :)

Ciao Daniela,
con questo post volevo ringraziarti in modo particolare..
Da piccola ho sempre sognato diventare una stilista e seguire le orme una madre sarta, ma mi è stato permesso. Ora che sono un informatico ho deciso di riprendere il mio obbiettivo è imparare a cucire.
Grazie al tuo blog ed al tuo chiarissimo modo di spiegare ho avuto il coraggio di comprare una macchina da cucire e mettermi al lavoro...
grazie di cuore!
Tiziana

Mi fai arrossire. Veramente, non sai che gioia.
Brava! Sono felice di averti riaperto la strada verso una tua passione. E' tutto merito tuo, si vede che ce l'avevi dentro e aspettavi solo una scusa.
Ti auguro tante soddisfazioni come ne ho io ogni giorno.
A presto
D.

Grazie!
Volevo precisare il mio precedente post..purtroppo con la fretta non ho riletto ciò che avevo scritto.
Intendevo dire che da piccola NON mi è stato permesso...
Ho comprato una Brother LS-2125 e grazie al tuo video su come iniziare mi è sembrata la cosa più semplice del mondo!
Ne approfitto per chiederti un consiglio: vorrei imparare ad accorciare i jeans; secondo te, devo usare un ago particolare? perchè quelli in dotazione con la macchina da cucire, mi sembrano sottili.
Grazie

Tiziana

Ciao!
Sono una novizia dell'arte del cucito, e mi sono fatta regalare la Cucciola, una macchina da cucire minuscola, portatile, per principianti, che ha il notevole vantaggio di costare poco, ed essere quindi ottima per chi come me sta cominciando. Solo che ho un problema nel montaggio del filo: infilo il filo di sopra nell'ago, poi lo passo tra le due "barrette" del piedino e lo porto dietro, insieme a quello che viene da sotto. Solo che quando comincio a cucire, salta subito, come se non lo prendesse, e quando blocco lo ritrovo fuori dall'ago. Devo farci un nodo? Sulle istruzioni non è scritto nulla a riguardo (forse pensano che uno che compri la Cucciola sappia già come si usano le macchine da cucire..)
Potresti aiutarmi? Senza montare il filo non posso proprio fare nulla :P Grazie mille in anticipo!

Ciao, Benarrivata nel club!
Tira il filo per una decina di centimetri. Poi quando cominci a cucire tieni insieme i fili tirando leggermente. Dopo un paio di centimetri di cucitura puoi lasciare.

Buon lavoro
D.

Scusa ma io uso una singer vecchissima di mia suocera .. cioe uso .. nn mi viene come mettere il filo di sotto .. mi puoi aiutare ?

Grazie Daniela, hai riacceso le mie speranze e salvato la mia brother dalla salitudine dentro l'armadione bianco di casa. Piangeva la mia brother...e io anche, incapace di farla smettere.
Ma adesso grazie a te, ho il coraggio di "riabbracciarla".
E poi COMPLIMENTI: hai fatto una cosa bella e davvero utile e hai creato un bel club (che ringrazio al completo...che bello condividere insuccessi, speranze e ... successi.. spero anche miei futuri).

Un caloroso buon lavoro a tutti e a presto (io devo proprio re-iniziare, per ora volevo solo sentitamente dirvi che ce n'è un'altra ;)

Marina

Ciao, sono una neofita della macchina da cucire. Ho avuto un problema di groviglio di fili, ho smontato il crochet per poter eliminare il tutto, ma ora che ho messo tutto a posto non scende più l' ago... AIUTO! Che può essere? Ti ringrazioin anticipo....

Lalla,
Mi dispiace, così non so come aiutarti... spiegami meglio. Non hai il manuale di istruzioni? Io ne ho un paio di Singer molto vecchie, sono la 600-620 e la 700-730... Prova a vedere se per caso funzionano come la tua.

Ciao
D.

Marina sei grande!!!

Pensa che spreco una macchina lì abbandonata! Pensa a tutte le cose belle che ci puoi fare! Al lavoro!!! L'importante è lanciarsi!

Un bacio
D.

Anonima neofita a cui non scende l'ago... (scusa :D, ma non so come ti chiami)

Hai rimesso apposto il volantino? In genere quando si tira fuori il volantino l'ago si blocca e si accende il motorino di avvolgimento, ma poi bisogna rispingerlo dentro.

Ciao
D.

Ciao! Sono anch'io una neofita del cucito, ma stufa di rincorrere le ziee per ogni orlo scucito ho comprato una una Cucciola. Tutto bene per montare il filo, ma quando inizio a cucire si strappa sempre quello superiore (quello infilato nell'ago per capirci). Dove sbaglio?

Grazie!!

grazie veramente, i filmati sono fatti benissimo e chiari. Cecilia

waow...daniela (permettimi il "tu") sei davvero eccezionale :D ...piacerissimo,io sono lucia, ho 21 anni e ho sempre avuto la passione del cucito,ma nonostante mio padre mi avesse regalato la macchina per cucire, ho realizzato poche cose per mancanza di conoscenze...adesso ho intenzione di imparare le tecniche base con la speranza di riuscire a confezionare qualche abito di danza del ventre ,che è la mia passione ,e credo che il tuo blog sia proprio quello che sto cercando...grazie grazie mille...a presto :)

ciao Daniela mi chiamo Carmine ho sempre sognato di realizzare gli abiti dei disegni che faccio grazie a te ho capito che dopotutto non è così difficile soprattutto se c'è passione.
Ho una richiesta potresti fare una lezione con oggetto un abito in raso di seta o chiffon con tanto di coprispalla.

Geazie mille Carmine

Ciao Carmine,
cosa aspetti a farmi vedere i tuoi disegni?

Per l'abito che mi chiedi... Sei stato fortunato. Durante il mese di novembre vedrai le puntate per realizzare un abito in georgette. Credo sia abbastanza simile a quello che chiedevi.

A presto
Daniela

Ciao, sono ancora Daniela, quella che ha iniziato da 15 giorni il corso di cucito. Ti disturbo per un consiglio. Vorrei prendermi la prima macchina per cucire, ma non so dove sbattere la testa. Personalmente, non sapendo fare nulla e non pensando, una volta finito il corso, di mettermi a produrre capi a go-go, credevo che una buona meccanica x le mie esigenze fosse più che sufficiente. Ieri sera invece, al corso, una ragazza che è nelle mie stesse condizioni, chiedendo all'insegnante un consiglio su cosa acquistare, le ha proposto la Necchi 6200, che è una automatica e che costa €600,00! Io l'ho trovato eccessivo come primo acquisto. Tu cosa mi consigli?
Grazie mille.

Ciao Dany,
er il corso super principianti che hai visto, ho scelto appositamente di usare la mia macchina piccola, proprio perchè credo che sia la più adatta alle persone che stanno cominciando. Sai, io uso quella solo per i lavori semplici.

Secondo me proprio perchè stai cominciando è comunque importante che tu abbia gli strumenti giusti che non ti complichino la vita con inceppamenti, vibrazioni, punti saltati... perchè non sapresti come gestirli e ti scoraggeresti. Quindi è importante prendere già una macchina di buona qualità. D'altra parte, per parecchio tempo ancora non avrai bisogno di funzionalità troppo evolute, e quindi è inutile un investimento eccessivo. Io direi che una macchina meccanica è la soluzione migliore.

La mia è una Bernette 56. Ha tutte le funzionalità indispensabili per fare dei lavori di riparazione e già dei buoni lavori di cucito. A differenza di altre marche più economiche, questa è particolare per la sua affidabilità e solidità. Te ne rendi conto subito se provi a prenderla in mano, perchè peserà il doppio delle altre. La sua meccanica è perfetta ed è tutta in metallo. Io mi ci sono sempre trovata molto bene.

Se poi il tuo budget te lo permette, io andrei sul modello 66, perchè ha il crochet rotativo che personalmente preferisco perchè ti dà la possibilità di fare punti larghi fino a 7mm. Adesso ti sembrerà inutile ma lo apprezzerai quando vorrai cominciare a fare le impunture con l'ago doppio. Non credo che la differenza di prezzo sia altissima.

Spero di esserti stata utile, tienimi aggiornata
A presto
D.

Ciao a tutti sono un ballerino di break dance.. spero che qualcuno mi possa aiutare.. in pratica io vorrei sollevare il cavallo di alcuni pantaloni in jeans tenendo la vita sotto l ' ombelico, in modo da poter permettere alle gambe di eseguire senza problemi un apertura in spaccata anche con i jeans..
qualcuno sa dirmi come procedere?
sono un ignorantone a riguardo! grazie =)
Lorenzo
14/11/2008

Ciao Lorenzo,
è complicato da spiegare in un commento. Ti vorrei far vedere un'immagine e fare qualche domanda su come sono fatti questi jeans. Puoi scrivermi in e-mail e vediamo se si può risolvere il problema.

Ciao
D.

P.S.: Anche mio fratello è un ballerino di break dance!!! :)

ho sempre voluto imparare a cucire... mamma sa farlo ma non ha tempo per insegnarmi. il mio sogno è quello di poter imparare quel che serve per fare un giorno i costumi di carnevale ai miei figli. si perchè sono cresciuta con mia mamma che mi preparava i costumi e in questo modo ho sempre avuto costumi originali e diversi dai soliti ch esi trovano in commercio. inoltre sono un'amante degli hobby creativi e vorrei dilettarmi anche nel cucito creativo. grazie a questi corsi spero proprio dipoter imparare. grazie in anticipo!

Ciao Daniela.

Complimenti per il blog e per la break dance di tuo fratello (io ballo funk e hip hop ma prima o poi un corsetto di break...)

Io sono una pseudo autodidatta, mi son fatta regalare una macchina da cucire perchè in casa non ne ho mai avute e mi ero stufata di cucire i jeans a mano, quindi prendimi per una totale ignorante.

La mamma del mio ragazzo mi ha chiesto come fare il punto taglia e cuci... mi aiuti? serve una macchina particolare? In cosa consiste il punto?

Grazie mille già da ora!

Ah le suocere!

Il punto taglia e cuci si fa con una macchina apposita che si chiama overlock.

Con la macchina normale qualche volta sono previsti dei punti elastici che assomigliano al punto che fa la overlock ma ovviamente non sono la stessa cosa.

Esiste anche un piedino che taglia e che si usa con lo zig zag. Io l'ho provato sulla mia vecchia macchina e lascia parecchio a desiderare.

Credimi, per fare il punto taglia e cuci ci vuole la macchina adatta.

Ciao
D.

wonderful ora anke io potrò imparare a cucire ^^

Eccomi, ancora Daniela. Ho scoperto che la gonna che voglio fare è a faldoni, solo che nel mio libro c'è l'istruzione x quella a faldone centrale e classica (direi molto antiquata). Io invece la voglio a tanti faldoni, uno collegato all'altro, e la voglio svasata, e corta (40-45 cm circa). Quella di mia figlia è fatta con un'unico telo e cerniera sul fianco. Mi puoi dire come si disegna? Grazie ancora. D.

Ciao Daniela,

sono un (quasi per diventare) principiante, dovrei comperare una prima macchina da cucire (prezzi ragionevoli).

dovrei fare: vestiti (pantaloni e felpe) da zero (tessuti normali, orli, etc) e borse in diversi materiali (fra quali il neoprene)

dovrei pure poter attacare le etichettine (penso sia easy, no?)

ora un amico mio sarto mi ha detto prendi una taglia e cuci, mia madre mi dici non elettronica e un'altro mi ha detto prendila piccola.

cosa dovrei prendere secondo te? non so poi se esistono macchine che si collegano al pc per fare determinate cose.

ogni aiuto/consiglio e veramente benvenuto.

complimenti per il blog.

Felix

cara daniela,
non ho ancora scandagliato a fondo il tuo blog ma ti faccio da subito i complimenti!
da qualche anno (pigrona!) ho questa voglia di cucito e nessuno che mi insegni, mi è stata regalata una vecchia necchi priva di manuale e ora cerco di imparare, il tuo corso video è chiarissimo... non smettere mai di postare!!
lara

Ciao Daniela!!! per Natale ho ricevuto una macchina da cucire!e mi sa che ora ti romperò spesso le scatole!!!...anzi, ti verremo presto a trovare!! Patrizia (di Andrea Gentili)

Semplicemente FANTASTICO!!!

P.S. Petronilla, chi era costei?
Come mai questo soprannome? ;o)

OOOOPS!!

Un refuso! Petronilla era la vecchia macchina da cucire... sostituito il video, era rimasto il nome. Il soprannome era dovuto all'epoca di fabbricazione :o).

Ciao
D.

Ciao ,vorrei acquistare una macchina per cucire e mi servirebbe solo per fare l'orlo ai jeans ,volevo spendere poco visto che la usero' poco ,cosa ne pensi della fascia economica tipo brother ls-2125 , necchi 270,brother sl-7,singer tradition 2250 ? grazie, Corrado

Brava una bella idea questa.Io so cucire bene ma solo con cartamodelli pronti ed ho una taglia molto piccola.Perchè non spieghi come si passa da una taglia grande ad una piccola(+ di due taglie di modifica)?Ora vanno molto i drappeggi e non riesco a realizzarli

Fantastica idea e fantastica iniziativa! Complimenti. Io ho fatto un corso di taglio e cucito e mi è piaciuto moltissimo. Solo che ora mi voglio comprare una maccchina da cucire usata (causa budget) e non so cosa scegliere. Ho visto invece di nuovo una Brother... mi sapete dare qualche dritta? Grazie e buon anno!

Il corso sembra molto interessante... grazie per l'opportunità!

P.S.
sono un LUI, ma con il pallino di potermi fare da solo qualsiasi cosa... ;-)

grazie!
sei grande!
grazie grazie

Ciao Daniela, mi sono imbattuta per caso nel tuo blog ma non ho potuto fare a meno di guardare con ammirazione i tuoi video.
Vorrei chiederti un aiuto, data la tua tanta gentilezza oltre che bravura. Io sono una dilettante e ho provato ad usare una ricamatrice che mi hanno regalato a Natale.
Ho inserito, come da manuale il filo sia superiore che inferiore, ma quando cucio la macchina non prende il filo e sul tessuto lascia solo buchi senza cucire.
Volevo chiederti un parere, è la macchina che è rotta oppure sono io che salto qualche passaggio?
Spero di avere una tua risposta!
Baci e grazie

Ciao Daniela!! Non posso credere che finalmente online esista un blog come il tuo che spiega così in dettaglio come imparare a cucire! Mi sembra un sogno! Grazie per i tuoi consigli e video! Brava!

Oh Daniela,che bello averti trovata!Ho comprato quest'estate una singer 8280 perchè ad ottobre sarebbe arrivata la mia 4° bambina (ne avevo proprio bisogno,che dici?)Solo che io e l'ago siamo da sempre grandi nemici ed io speravo di cavarmela meglio con la macchina ma come Carla ho ottenuto un'incredibile groviglio di filo (forse xchè il tessuto era molto sottile). La mia grande difficoltà stà anche(non ridere) nell'infilare il filo nell'ago.La mia macchina ha un ferretto rettangolare che gira tutto intorno all'ago, che la tua macchina non ha e che non mi sembra proprio che si possa togliere. Daniela,comunque grazie x il tuo impegno mi dai la forza di riprovarci...ce la farò???
p.s.:anche da parte mia complimenti x le unghie sono bellissime!!

Ciao daniela, ho seguito il video per infilare la macchina, ma non mi pesca il filo di sotto, hai dei consigli?
grazie.
Alice

Ciao Daniela, sono Annamaria la super principiante dei vestiti di carnevale, potresti darmi un consiglio, sto cucendo del raso a striscie nere e rosse ho notato che quando passo sulla riga nera lo zig zag viene bene quando passo sulla riga rossa viene un pò storto molto stretto, mi sapresti dire il perchè, forse sto usando un ago o del filo sbagliato?
Grazie mille.

Ma vuoi lasciare lo zig zag a vista? Io userei un piedino orlatore con il punto dritto per far venire una cosa più carina!

Devi usare un ago sottilissimo e nuovo. Il raso si impiccia un po' con gli aghi vecchi.

Può darsi che il colore nero abbia dato più sostegno alla stoffa rispetto al colore rosso.

Ciao
D.

Non ho il piedino orlatore e non riesco a trovarlo, allora ho fatto uno zig zag a vista per non far sfilacciare la stoffa, sto facendo una gonna da pirata con la parte inferiore con delle frange tipo zig zag per sembrare strapatta, mi è sembrata la soluzione migliore. Dovrei fare anche dei pantaloni per il piccolino sempre nello stesso modo, per fortuna sono vestiti di carnevale dunque ogni risultato non molto pessimo va bene, un’altra cosa ho cucito il vestito da sirena con l’ago per tessuti elasticizzati come mi avevi consigliato e come mostrato del video per la maglia però non è venuto tanto bene il punto dritto salta comunque e lo zig zag non viene poi benissimo ed ogni tanto si aggroviglia il filo intorno alla sposina comunque il risultato è accettabile (gli aghi sono gli stessi del tuo video per la maglia elasticizzata). Può essere la macchina non idonea?

Grazie dei consigli e scusa se non sono stata tanto sintetica.

Annamaria

grazie!!!
sabato ho comprato la mia prima (mini) macchina da cucire!
inizia per me l'avventura del cucito... e credo che avrò molto bisogno dei tuoi consigli!!!
:-)
non vedo l'ora!

questo tutorial è fondamentale per me... non so nemmeno da dove iniziare!
baci

ciao daniela,il cucito mi appassiona tantissimo ma sò apena fissare un bottone et fare qualche punti a mano.adesso che ho scoperto il tuo blog,mi sono meravigliata e ho voglia di imparare sul serio.potresti darmi qualche consigli? devo comprare la mia prima machina da cucire.cosa mi consigli come scelta? e per il resto del materiale cosa devo prendere?ti ringrazio per questo blog è una mina d'oro.grazie

Ciao sono Manu
grazie per le istruzioni e la pazienza finalmente potrò fare anch'io qualcosina.
Ho bisogno di un miracolo.Come unire due trati di chiffon nel modo più invisibile che conosci... colla, orlo finto, abracadabra.
Una mia amica ha acquistato un metraggio non sufficiente per una tenda e l'unico sistema è fare una aggiunta, lei non sa come fare ed io, in questo caso, sono veramente inutile. Mi puoi aiutare.
Un abbraccio

Ciao Daniela,

oggi ho avuto un problema con la mia macchina, è una Brother LS-2125, all'improvviso non mi cuce più e non pesca nemmeno il filo della spoletta inferiore.......è accesa, cammina, ma non lascia i punti...........cosa potrebbe essere successo..........? grazie per un tuo eventuale consiglio...
Stefania

cara Daniela,oggi ho comperato la mia prima macchina da cucire.Ho seguito tutte le tue istruzioni alla lettera ma sto impazzendo perchè non mi pesca il filo sotto e non riesco a capire perchè...praticamente quando scende l'ago,il filo sopra fa un giro intorno alla spoletta sotto e il filo sotto resta esattamente là dove sta...aiutoo

Ciao Daniela! Volevo farti i complimenti per il tuo blog, io ho preso qualche lezione di cucito presso una sartoria e sto cercando di impratichirmi con la macchina... i risultati sono ancora disastrosi, ma cerco di non demoralizzarmi!
La tua è un'iniziativa davvero interessante, sono sicura che serve da stimolo a molte aspiranti sartine come me... Mi raccomando, non abbandonare il blog, io aspetto con ansia nuovi contenuti!

Complimenti ancora e grazie per i tuoi suggerimenti!

Laura

Ciao Daniela,
è da tempo che ti seguo ma è la prima volta che ti scrivo. Ho notato che oltre ad essere un'esperta di cucito sei anche un'intenditrice di macchine da cucire. Il motivo per cui ti scrivo è che vorrei comprare una macchina nuova, niente di professionale, va bene anche una meccanica con un buon rapporto qualità prezzo. Ti confesso che oltre ad utilizzarla per il cucito tradizionale vorrei utilizzarla per il quilting, tecnica a cui sono molto interessata. Inotre ho sentito spesso parlare di un piedino che gli americani chiamano quarter inch. Sai come si chiama in italiano e quale macchina lo ha in dotazione o come possibile accessorio? Spero che tu possa rispondermi presto. Grazie in anticipo della tua attenzione. Annalisa

Salve. Non riesco a vedere il filmato!! Uffa! Come devo fare? Grazie.

Cara Daniela, complimenti per il tuo blog interessantissimo!
Ho comprato la mia prima macchina da cucire pochi mesi fa, sono principiante ma me la cavo abbastanza bene con le cuciture semplici. Però ho un problema ogni volta che devo far emergere il filo di sotto dalla bobina. Ci perdo delle ore, devo pregare che il filo della spoletta non finisca mai per evitare questa operazione che è un tormento! Non capisco dove sbaglio, la macchina è infilata correttamente, la spoletta nella bobina pure e la tensione del filo è buona. Quando comincio ad azionare il volantino per abbassare l'ago e prendere il filo di sotto è tutto in balia del caso... non capisco, è normale che questa operazione richieda così tanto tempo e una pazienza infinita? C'è una tecnica veloce per far uscire il filo da sotto?
Mi viene una rabbia, ho quasi finito un lavoro, mi manca un pezzetto piccolo di cucitura ma la spoletta è finita, accidenti! non ti dico il tempo che ho perso, ho infilato la bobina e azionato il volantino 50 volte senza risultati, l'ago non ne vuol sapere di prendere il filo di sotto! Che devo fare? Nel mio manuale non c'è scritto un granché, dice solo di azionare il volantino in senso antiorario e aspettare che il filo di sotto esca.
Mi puoi aiutare?
Ti ringrazio tanto!!!
Flò

Tieni fermo il filo di sopra e tiralo leggermente. Contemporaneamente gira il volantino.

Ciao
D.

passavo per caso perchè voglio comprare una macchina da cucire, e ho trovato questo sito interessante.

Posta un commento

Share

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites