lunedì 8 giugno 2009

La gonna a corolla

Le altre puntate:




Un po' annoiata dalla routine del lavoro, un po' stanca dello smog e del traffico, ho dato una piccola svolta alla mia vita. Da qualche mese vado a lavoro in bicicletta. Si tratta di circa 8 km di percorso cittadino, non è affatto male... anche come ginnastica!

Da qui l'esigenza di rinnovare un po' il guardaroba. Ho bisogno di abiti comodi e freschi ma al tempo stesso adatti all’ufficio.

Ho approfittato del week-end lungo e piovoso del 2 giugno per cucire un po'. Mi trovavo a Paterno (RI) ed è capitato che riuscissi a vedere l'arcobaleno per intero, da terra fino al piccolo laghetto, il "pozzo".

In questo video eseguo la costruzione del mio cartamodello. Ho scelto di fare la gonna a 10 teli con una lunghezza al ginocchio, l'inizio della svasatura 10 cm sotto al fianco ed una larghezza all'orlo di 2m.

In totale saranno 5 video, con una piccola variazione alla fine.









Ora passiamo alle istruzioni per il cartamodello. Per chi ha MyLabel... nessun problema a farsela secondo le proprie misure:


Altrimenti per realizzare il cartamodello bisogna prima di tutto decidere le proporzioni della gonna, è qui che se ne decide lo stile:
  • La lunghezza totale
  • l'ampiezza all'orlo
  • il punto in cui la gonna comincia ad aprirsi

Poi scegliere il numero di teli in cui si vuole realizzare. Io sconsiglio vivamente i 4 teli perchè odio la cucitura centrale sul davanti. Andrei da un minimo di 6 (3 davanti e 3 dietro) fino ad un massimo di 12 (sempre pari comunque).
  • Il taglio con pochi teli è sicuramente più veloce da cucire. E'da consigliare quando il tessuto è a fantasia ed un numero eccessivo di tagli rischierebbe di spezzettare troppo il disegno. Permette di realizzare svasature leggere e moderate. Si addice bene anche ai tessuti un po' sostenuti come il rasatello. Nel caso di 6 teli la svasatura si concentra in corrispondenza delle gambe sia davanti che dietro e sui lati.
  • Il taglio con tanti teli necessita di più pazienza. Permette di sagomare meglio la figura e di distribuire in modo più omogeneo la svasatura (anche molto ampia) tutto attorno alla gonna. Permette di realizzare dei giochi di colore alternando tessuti diversi come in un patchwork. Variando l'entità della svasatura tra davanti e dietro si possono ottenere delle forme a godet.
In ogni caso il taglio a teli è consigliabile anche per tessuti che abbiano un bordo al fondo. Rispetto alle normali linee svasate infatti si riesce con successo a "far girare" questo bordo.

Infine per completare le informazioni necessarie per il cartamodello servono le proprie misure di:
  • Circonferenza vita
  • Circonferenza fianchi
  • Distanza vita-fianco
Siamo pronti!

da A a B = distanza tra vita e fianchi
da A a C = altezza a cui la gonna comincia la svasatura
da A a D = lunghezza totale della gonna

da A a A1= circonferenza vita : due volte il numero di teli
da B a B1 = circonferenza fianchi : due volte il numero di teli
da C a C1 = come da B a B1
da D a D1 = ampiezza dell'orlo : due volte il numero di teli

Ovviamente il cartamodello è simmetrico.

I cartamodelli pronti, soprattutto quando sono molto precisi, si differenziano tra davanti e dietro e a volte anche tra teli centrali e teli laterali.
Questa differenziazione è piuttosto complessa da ottenere disegnando il cartamodello con le proprie misure. E' allora preferibile fare tutti i teli uguali e poi adattare la gonna al proprio corpo dopo la prima messa in prova.

A presto
D.

14 commenti:

Grazie...! Adoro i tuoi video...

Ho sempre cucito un po', ma con le tue spiegazioni le cose son più facili...! Appena finisco la mia gonna, ti mando le foto.. ^-^

Ciao Daniela e grazie del tuoi video sempre ben spiegati... Come nel tuo segnalazione o ordinato libri primo e secondo e non vedo l'ora di arrivare.... Questo periodo mi dedico poco al mio hobby o troppe cose da fare in casa ma mi sa che oggi inizio fare qualche cosa ... Poltropo con casa grande e tropi impegni fori di casa tempo non mi permette di dedicarmi al mio hobby...Grazie ancora di tutto.. Sei nostro tesoro..
Abbraccio
DENI

CIAO DANIELA
FINALMENTE SEI RIUSCITA A SODDISFARE IL MIO DESIDERIO.
ERA DA MOLTO CHE CERCAVO QUESTO MODELLO E DAI GIORNALI TIPO BURDA NON MI SODDISFACEVANO.
VISTO LA SEMPLICITA' BASTA FARNE UNO E POI ...DUE O TRE GONNE NON MI SFUGGIRANNO,CIAO ESTER

Ma che bella idea e che bel modello, spero solo che stia bene ad una un pò cicciottella come me ;o)
Non ho ben capito cosa significa 'una
larghezza all'orlo di 2 cm.' cioè l'orlo sarà di 2 cm?
Corro a linkarti nel mio blog così non mi perdo nessuna puntata, ciao e grazie!

Ciao Clem,
intendevo 2m=2metri :). Cioè se misuri la circonferenza della gonna tutto intorno all'orlo è di 2 metri.
E' una buona svasatura non esagerata.
Tranquilla, "sta bene a tutte" vuol dire anche alle cicciottelle. E' tutta una questione di proporzioni.

Chi ha belle gambe da esibire accorci l'orlo, chi vuole slanciare la figura lo allunghi un po' e diminuisca la svasatura.

Un abbraccio
D.

ciao dani veramente bella gonna d'estate non sai mai cosa mettere anche con l'armadio pieno vuoi mettere fare una gonna su misura un bacio

Ciao, ho ricevuto da poco i 2 libri. Ora devo solo impegnarmi. Mi piace tantissimo il tuo blog con i tutorial. ciao. Tiz

ciao il mio problema è smepre che non riesco a capire che tipo di stoffa posso usare....

Ciao Daniela ho appena scoperto il tuo blog, mi piace un sacco, grazie per i video che ci proproni e perchè ci permetti di condividere con te cio' che sai fare, non ci abbandonare :)))))
Provo con la borsa vediamo cosa riesco a combinare!!!
Alessandra

bellissimo tutorial...

sei davvero molto brava!!!!

vorrei kiedere...

ma tu fai anke tutorial su rikiesta??

xè mi piacerebbe imparare a fare dei vestiti come questi (specialmente il primo o il secondo):
1_ http://img97.imageshack.us/i/bes0ycgkkgrhgohdsejlll0.jpg/
2_ http://img59.imageshack.us/i/bb1cgkkgrhqihdoequstrdb.jpg/
3_ http://img59.imageshack.us/i/bujlqb2kkgrhgohdyejlll4.jpg/
4_ http://img71.imageshack.us/i/a9ff12.jpg/
5_ http://img71.imageshack.us/i/7be912.jpg/

ma non ho la minima idea di kome farlo!!!!


x roby____

Naturalmente non faccio tutorial a richiesta. Metto sul mio blog i lavori che faccio per me e per la mia famiglia.

Ciao
D.

Ciao Daniela, sono la silvia che ti ha scritto una mail proprio ieri sera per chiederti informazioni rispetto ai corsi ma forse ancore non l'hai letta..
rispetto alla creazione di questa gonna volevo domandarti perchè è necessario fare 5 teli se sono tutti uguali e non ne basta uno per ritagliare la stoffa?
grazie
buona giornata!
silvia

Scusami non intendevo 5 teli ma 5 modelli in carta..

un saluto
silvia

Ciao Silvia,
mi dispiace, ma ieri sera non ho ricevuto alcuna e-mail da parte di "Silvia". Eri interessata al corso di cucito? Provi a rimandarmela?

In effetti se preferisci puoi usarne uno solo. Io ho preferito usarne 5 perchè così ho potuto controllare che ci entrassero tutti bene sulla stoffa. Se avessi fatto con uno solo avrei rischiato di arrivare alla fine ed accorgermi che non ci entrava bene l'ultimo.

A presto
D.

Posta un commento

Share

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites