venerdì 19 dicembre 2008

Il corso super principianti - Infilare la macchina da cucire

Le altre puntate



Comincia oggi un ciclo dedicato alle super principianti. Adesso nessuna ha più la scusa per dire... "io non ci capisco niente"! Chiaro?

Per chi invece se la cava già bene è in arrivo presto un nuovo tutorial per cucire un paio di pantaloni a palazzo, solo il tempo di montarlo.

Dicevo... muovere i primi passi nel mondo del cucito vuol dire inevitabilmente scontrarsi con i tecnicismi della macchina da cucire, e si parte da una delle cose peggiori... passare il filo. Niente scoraggiamenti... dopo si può solo migliorare!

La mia macchina, una Bernette 56, usa un sistema simile a quello di molte altre marche, soprattutto di fascia bassa. Consiglio inoltre di leggere gli accorgimenti che servono per evitare i grovigli di filo.

Okkio! Questo video non vuole in alcun modo sostituirsi all'attenta lettura del manuale di istruzioni. Il mio consiglio è quello, anzi, di studiarselo per bene. Ci sono tanti accorgimenti utili per lavorare in modo veloce e pulito. Inoltre non sottovalutare gli aspetti di sicurezza. Con i dovuto scongiuri... la macchina da cucire è un utensile di lavoro, e se usata in modo scorretto può diventare un pericolo serio. Deve essere un'alleata, non una nemica!

A presto.
D.

25 commenti:

Ho imparato a lavorare a maglia e a uncinetto da sola.
Ma con il cucito, adesso che ho scoperto questo blog, sento che non sarò sola.
E' veramente al di sopra di ogni mia più rosea aspettavita.
Complimenti Daniela, stai facendo un lavoro formidabile.
Angela

"aspettavita": non è un lapsus casuale. :-)

FANTASTICO! PROPRIO QUELLO CHE CERCAVO.
BELLISSIMA INIZIATIVA. COMPLIMENTI!

Daniela, grazie!!
finalmente c'e un blog giusto per me. e' professionale e ... anche da un paese straniero posso imparare/migliorare la tecnica del cucito nella mia lungua.
complimenti!
Silvia

ma come fai a cucire con le unghie cosi lunghe??? a me me se spezzano

Salve a tutti , sono un uomo
faccio parte di un gruppo di rievocazione storica e la macchina da cucire ci occorre per "ricostruire" un po di tutto (costumi , tende , tende da campo , pelletteria e quantaltro ci abbisogna cucire)
ci hanno regalato una singer Featherweigth II, ma purtroppo non abbiamo il manuale e non sappiamo come utilizzarla
il vs blog e' molto curato e per noi necessario poiche siamo
alle prime armi per la sartoria.
una richiesta
ci serve disperatamente il manuale sopracitato per la ns. attivita
qualcuno lo ha ?

ciao a tutti! ho ricevuto in "eredità" una vecchia macchina da cucire Necchi 247.
purtroppo non so nemmeno come cominciare ad usarla!
mi sapete dire dove posso trovare un manuale di istruzioni per questo modello o per un modello simile?
grazie mille! spero mi possiate aiutare... sono disperata e mi piacerebbe tanto imparare ad usarla!

grazie infinite! non riuscivo a capire come fare dalle istruzioni e con la tua spiegazione ho capito subito!
son davvero contenta!
^^ grazie!!!

ho una macchina per cucire da circa due anni.ho provato e riprovato con il manualetto di istruzioni con scarsissimi risultati e l'ho coperta e abbandonata...il mio sogno sarebbe quello di imparare e appena ho visto questo blog mi è ritornata la voglia di provare!!!!GRAZIE...

ciao daniela.. oggi ho ricevuto il mio primo macchina per cucire come regalo per il mio compleanno e questo tutorial mi ha aiutato moltissimo.. sono appena arrivata a casa e sono cosi emozionata di provarla.. ho paura di romperla subito.. ahaha!! cmq ho la toyota serie sp20. però sono curiosa per fare lo zigzag bisogna cambiare il piedino o no?? o posso fare tutti i punti con questo piedino attacato sulla macchina?? huhuhu sono una frana! grazie mille

Ciao a tutti,
bellissimo questo sito!!
Vorrei un consiglio sull'acquisto di una macchina da cucire...non sono una sarta!!
Grazie

Spero che con questo blog riesca a combinare qualcosa sono distrutta oggi sono scoppiata in lacrime perchè ho fallito di nuovo e non so nemmeno fare un orlo... che tristezza sa cucire meglio di me il mio cane...
Ciao

Ciao,vorrei tanto imparare a cucire,per caso dai anche lezioni private??è da tempo che cerco ma non trovo nulla...grazie cmq Giulia

Ciao Daniela. Complimenti per il tuo blog. Mi piacerebbe fare un abito tubino nero, lo potresti inserire in una delle tue lezioni? Grazie. Ciao.

Ciao, complimenti per il tuo blog bellissimo, proprio quello che ci voleva per me che sono veramente alle prime armi.. infatti vorrei comprarmi la macchina, ma secondo te una necchi 270 può andar bene per l'inizio? grazie mille e complimenti ancora..
lisa

Grazieeeeee!!! Comincio oggi praticamente e non ci capivo nulla sul libretto di istruzioni ;P Non ci abbandonare :)!!
ELisa

Gentilissima Daniela,
le faccio i miei complimenti per il suo blog, lo
trovo stupendo e lei ha delle mani davvero magiche !!!
Vorrei chiederle
un consiglio,mia madre ha deciso di iniziare un corso di cucito per
divertirsi a fare orli ai pantaloni, farsi delle tende, abbellire delle
lenzuola, ecc.ecc.
Ora, essendo io un bravo figlio (non è vero ma
facciamo finta di si :) vorrei regalargli una macchina da cucire un pò
bellina ma come può capire, non ne conosco molto in materia, so solo
che le PFAF,SINGER e NECCHI sono tra le migliori.
Ora io avevo pensato
alla singer Inspiration 4220 o la Inspiration 4228, la reputa una buona
scelta o ha qualche dritta da darmi? Le lascio il link con le
caratteristiche tecniche http://www.safara-cucito.it/inspiration-4228-p-
895.html
La ringrazio per l'attenzione e le rinnovo i miei
complimenti.
Distinti Saluti

Massimo Mercatelli

e.mail massimomercatelli@tiscali.it

Spero davvero di poter imparare a cucire decentemente e perchè no, magari riuscire a farmi qualche capo d'abbigliamento semplice per me, cosi riuscirei a lasciar a bocca aperta mia madre......sarebbe un GRANDE risultato

Ciao Daniela,

ti faccio tantissimi complimenti e ti ringrazio tanto perchè grazie a te sono riuscita ad usare una macchina da cucire, nuova, che giaceva dimenticata nell'armadio da ben 5 anni!!! I tuoi tutorial sono perfetti, ben visibili e spiegati in maniera chiara ed efficace.

Evvai, grazie! Finora ho cucito sempre tutto e solo a mano, pur avendo una macchinina da cucire che avrebbe fatto al caso mio, ma da oggi, grazie a tuoi tutorial, mi ci sono buttata; ci vorrà un po' di allenamento ma ce la farò, evviva!!!

Mi serve il vostro aiuto. Mi hanno regalato una vecchia macchina per cucire ALICE SUPER AUTOMATIC 2, fatta in Italia ma senza marchio. Avrei bisogno di istruzioni per l'infilatura e l'inserzione corretta di spoletta e crochet, perchè sono molto differenti dal modello che uso io. Non riesco a far uscire il filo inferiore.
Il blog con i consigli e i tutorial è una gran bella idea.

Accidenti ma questo tutorial è davvero utilissimo per me che ho comprato proprio iggi la mia prima macchina da cucire!Grazie!

Ciao Daniela,
ho imparato a cucire da mia nonna che era sarta, mi sono sempre arrangiata a fare un pò di tutto, ma senza mai approfondire. Premetto che per me il cucito è un hobby soprattutto perchè non ho molto tempo a disposizione, riesco comunche a ritagliarmi un pò di spazio; le ultime mie creazioni sono state: paracolpi, tenda, porta pigiama, copripiumone, il tutto coordinato per la camereta del mio piccolo Leo.
I tuoi video sono veramente interessanti e chiari. Ti chiedo se mi puoi aiutare, sono intenzionata a cambiare la mia macchina da cucire che ha funzioni base e prederene una più completa (eliminazione trasporto, trasporto sopra/sotto, piedini, accessori vari).
Ti ringrazio e ti faccio ancora tanti complimenti... Ciao Sonia

EM........ SCUSA VOLEVO CHIEDERTI SE SAI PERCHE' NON MI SI CARICANO I FILMATI....HO ASPETTATO 1 ORA E NIENTE PER CUI NON CREDO SIA 1 PROBLEMA DI LENTEZZA!

Hai il flash? Forse lo devi aggiornare.

D.

Posta un commento

Share

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites