venerdì 10 luglio 2009

La gonna a corolla

Le altre puntate:




Eccomi quà, come promesso, prima di partire per le ferie. Andrò a Monopoli, non vedo l'ora. Ovviamente non dimentico la macchina da cucire a casa... me la porto! Ho intenzione di fare un coordinato di accessori per il mare. Un progetto semplicissimo che sarà adatto alle super-principianti.

Torniamo a noi... in questo video spiego come prendere l'orlo della gonna e poi lo rifinisco con lo sbiechino di cotone a contrasto.

Tante rimangono un po' sconcertate dal fatto che la misura dell' orlo vada presa da terra e non dalla vita. Non c'è dubbio: se lo si prende da terra sarà sicuramente orizzontale. Troppo spesso ormai si vedono queste gonne pendenti sul davanti, a volte anche di 10cm! Io le trovo orribili. So che ci vuole la pazienza di una persona che ci aiuti, però ne vale proprio la pena.

Per lo sbiechino in realtà io ho un bordatore per la macchina da cucire che fa tutto il lavoro direttamente in un passaggio. E' favoloso... magari ve lo farò vedere più avanti.

Per il momento ecco il sistema un po' più laborioso che non richiede alcun accessorio particolare.
Si svolge in due passaggi. Più facile da vedere che da spiegare.

Ho aggiunto alla fine un tocco personale. Ho creato una fascia in fondo che crea un motivo a scacchi. Molto semplice ma d'effetto.

Un saluto.
Ci vediamo al mio rientro.
D.

5 commenti:

Da ora in poi dirò brava Daniela e bravo Nick!
Grazie del vostro tempo!

Che dire: GRAZIE!!! Daniela, sei bravissima! So a malapena fare una cucitura dritta, ma sono tentata di fare questa gonna, perchè con le tue spiegazioni tutto sembra facilissimo... Mi è piaciuto davvero tanto questo tutorial e voglio fare i complimenti a te e a Nick per la qualità dei video, sia per i contenuti che per la realizzazione: bravi bravi bravi.
Buone vacanze!
Giuliana

Ciao Daniela,
sei fantastica!
E' un piacere seguire le tue lezioni di cucito.
Sarei ben felice se nel prossimo
post, fai vedere come si mette lo sbieco con un solo passaggio, con il piedino bordatore della Bernina.
Io non ci sono riuscita. Mi puoi aiutare?
Ti abbraccio
Al prossimo post DonatellaM

Mamma mia, perché ho scoperto questo blog? ^^
Credevo che la mia passione per il cucito fosse sopita, e invece... ecco che capito in un blog bellissimo e interessantissimo!!!
Da quando sono piccola ho sempre desiderato farmi gli abiti da sola, senza dover seguire forzatamente i dettami della moda, ma sono davvero negata. E pensare che mia nonna era una sarta (purtroppo non l'ho mai conosciuta :(), per cui da lei ho ereditato la passione ma non, sicuramente, l'abilità. Anzi, sono talmente negata...che non saprei neppure da dove iniziare per attaccare un bottone. Comunque,ora che ho scoperto questo blog, cercherò di apprendere qualcosina... anche se, sono proprio un caso disperato, eh?
Ancora tanti complimenti per il blog!!!

ma FANTASTICO! che dire? stavo giusto cercando di raccapezzarmi un pochino... voglio fortemente una macchina da cucire, ma non ho Nessuna.... NESSUNISSIMA idea di che cosa fare! sono capitata qui cercando di capire se per cucire la maglina fosse necessaria la taglia cuci... rendo l'idea? penso che diventero' una tua fan sfegatata, nell'attesa che un Natale, un Compleanno, Santa Lucia dei Bambini mi facciano un bel regalo! che gioia!
p.s. che macchina consigli a una schiappa come me? vorrei qualcosa di non esagerato, ma nemmeno troppo base che mi costringa a cambiarla dopo poco...
grazie grazie grazie!!

Posta un commento

Share

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites