martedì 6 maggio 2008

Una gonna per l´estate - parte 7

Le altre puntate



Proseguo con il tutorial sulla gonna in shantung.

Ora che ho inserito la chiusura posso rifinire la parte superiore della gonna, quella in vita. Finalmente poi posso chiudere la piega sul davanti con la fibbia che costituisce l'elemento decorativo del modello.

La rifinitura in vita è fatta con una mostra sagomata per due motivi, uno è ovviamente la presenza della piega sul davanti, l'altra è che la gonna ha la vita leggermente bassa.

E' importante ricordare quindi quando si modifica un cartamodello abbassando il punto vita di modificare opportunamente la mostra interna.

In questa lezione uso due piedini particolari per la macchina da cucire:
  • quello per le impunture ha una guida che può essere regolata per mantenere ad una distanza costante il punto di cucitura dal bordo. Permette di fare impunture molto precise
  • il mezzo piedino può essere destro o sinistro, infatti ha due barrette diverse a cui può essere fissato secondo necessità. Poggia sul tessuto solo da un lato rispetto all'ago per non essere ostacolato da eventuali ingombri presenti dall'altra parte. In questo caso ad esempio ho la fibbia che è spessa e il piedino tradizionale non avrebbe poggiato bene.
Nella prossima puntata parlerò di orli.

A presto
Daniela

0 commenti:

Posta un commento

Share

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites