mercoledì 28 maggio 2008

Un soprabito per la mezza stagione - parte 12

Forza che ci siamo quasi... manca pochissimo!

Il soprabito ha già un bell'aspetto! Ora inserisco la fodera. Il procedimento da seguire è lo stesso usato per il cappotto (il modello è lo stesso) ma semplifico il più possibile l'esecuzione. Ovviamente non ci sono le tasche, la cintura e la mostra del collo. Evito tutte le imbastiture e cucio direttamente a macchina. Anche gli zig zag sono fatti a margini uniti. Le maniche sono attaccate con delle piegoline, senza bisogno di molleggiare.

Insomma... in una mezz'oretta la fodera è pronta e non rimane che cucirla. Esistono diversi metodi per farlo. E' possibile cucirla dal rovescio direttamente a macchina, ma in questo caso uso il sistema più artigianale, con piccoli punti a mano tutto intorno.

E' importante che aderisca bene senza tirare nè essere troppo abbondante.

Nella prossima puntata dopo le asole e i bottoni avrò il mio capolavoro pronto da indossare!

Ciao
Daniela



Mi farebbe tanto piacere sapere cosa ne pensi!

Ecco l'elenco completo dei video:


Parte 1 -

Presentazione del progetto
e cartamodello

Parte 2 -

Spiegazione delle parti
e posizionamento del cartamodello

Parte 3 -

Taglio e punti lenti

Parte 4 -

Imbastiture del dietro

Parte 5 -

realizzazione della cintura

Parte 6 -

Tasca, cintura e pinces

Parte 7 -

Unione del davanti e del dietro

Parte 8 -
Preparazione del collo e della mostra

Parte 9 -
Cucitura della mostra e
orlo invisibile a macchina

Parte 10 -
Preparazione delle maniche

Parte 11 -
Attaccare le maniche all'incavo

Parte 12 -
Realizzare la fodera

Ultima puntata -
Asole in un tempo
e bottoni su stoffe pesanti

Il soprabito rosa finito

2 commenti:

Mille grazie Daniela per i tuoi preziosi insegnamenti! Col tuo aiuto, mi sono cimentata nella confezione di una giacca gessata veramente elegante. La mia taglia è abbondante e non sempre è facile vestirmi, ma con i tuoi consigli ho usato tutti gli accorgimenti perchè il mio lavoro riuscisse al meglio. Sono molto soddisfatta e spero che tu continui con i tuoi video estremamente utili! Un abbraccio Anna

grazie per i tuoi consigli,era tempo che non cucivo più,mi ero un pò scoraggiata a riprendere perchè alcune cose non le ricordavo,adesso vedendo i tuoi video mi sembra tutto più semplice ciao da giovy

Posta un commento

Share

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites